Quantcast

Lampada di sale: tutti i segreti ed i benefici

Le lampade di sale sono ormai un must have in ogni abitazione che si rispetti: oltre ad avere un design molto fine ed elegante, sono in grado di apportare importanti benefici alle persone che vi entrano in contatto e, più in generale, all'atmosfera della casa

lampada di sale

Le lampade di sale sono ormai un must have in ogni abitazione che si rispetti: oltre ad avere un design molto fine ed elegante, sono in grado di apportare importanti benefici alle persone che vi entrano in contatto e, più in generale, all’atmosfera della casa.

Scopriamo insieme che cos’è una lampada di sale e quali sono i vantaggi di possederne una.

Lampada di sale: di cosa si tratta

Quella che è nota come lampada di sale luminosa, è una lampada da mobile realizzata con il Sale Rosa Himayalano, con una base che solitamente è costruita in legno.

Ha una forma piuttosto irregolare e assomiglia molto ad una piccola pietra che si sviluppa in verticale, ma dal colore rosato e leggermente trasparente. Effettivamente si tratta di una scultura fatta di sale estratto dalle miniere delle montagne dell’Himalaya.

Soprattutto nell’ultimo ventennio, queste lampade si sono diffuse a macchia d’olio in tutto l’Occidente, che si è interessato a questa cultura orientale. Questa lampada di salgemma è frutto di sali maturati in 250 milioni di anni, grazie al prosciugamento del mare e all’elevazione delle montagne.

Oggi la lampada di sale mantiene sempre gli stessi scopi: apportare benefici all’uomo, rendere l’aria di un ambiente chiuso più sana e rilassare grazie alla luce soffusa che filtra dal sale rosa.

Tutti i benefici di una lampada di sale

Come forse si è ben potuto capire, questa lampada non ha solo il mero compito di illuminare una stanza, bensì apporta una serie di benefici importantissimi all’uomo.

Gli elettrodomestici generano onde magnetiche nell’aria, fattore che crea a sua volta disturbi fisici da non sottovalutare, come sonnolenza, calo dell’umore, mancata concentrazione, stanchezza e spossatezza. In particolar modo se, all’interno di un certo ambiente chiuso, è presente un gran numero di elettrodomestici.

Una lampada di sale è in grado di contrastare queste onde magnetiche, in quanto emana ioni negativi. Grazie alla generazione di quest’ultimi, la lampada è, inoltre, capace di purificare l’aria rendendola meno pesante, assorbendo anche l’umidità eccessiva che un locale può presentare.

Bisogna anche evidenziare come abbia una seria influenza positiva sull’umore. Sempre per il discorso per cui l’aria si carica di ioni positivi, abbastanza dannosi per l’umano per i disturbi che fa emergere, le persone che tendono a stare tutto il giorno in ambienti chiusi subiscono inevitabilmente un calo dell’umore da non sottovalutare.

Ciò significa che il proprio organismo non produce a sufficienza la serotonina, più comunemente nota come ormone della felicità. Qui entra in gioco la lampada di sale che, con i suoi ioni negativi, permette di stabilizzare il proprio umore.

Tra i tanti benefici, una lampada di sale permette anche di combattere l’odore del fumo e gli effetti svantaggiosi creati dai prodotti di combustione. Assorbe l’umidità senza rendere l’aria secca e poco respirabile.

Sarebbe, in aggiunta, in grado di dare sollievo in caso di alcune condizioni fisiche quali sinusite, allergie e asma.

Da non dimenticare è, anche, la cromoterapia della lampada. Il fatto che emani una rilassante luce soffusa arancione, che illumina il sale rosa dell’Himayala, è sinonimo di puro relax per chi si trova nella sua stessa stanza. Dunque sarebbe davvero possibile sentirsi meno stressati grazie a quest’ultima. Riesce a rendere l’atmosfera calma, accogliente, pacifica e priva di agenti di stress, nervosismo e rabbia.

Favorisce la concentrazione e addirittura aiuterebbe a prevenire tutte quelle malattie da raffreddamento. Senza parlare del suo design unico: la sua struttura, che ricorda proprio una grotta di sale naturale, riesce ad abbinarsi a qualsiasi contesto e arredamento, con grande classe ma anche modernità.

Quando usare una lampada di sale

Una comune lampada di sale, in termini generali, va utilizzata per circa cinque o sei ore al giorno. Il sale deve raggiungere una certa temperatura per adempiere alle sue funzioni, perciò si consiglia di non continuare a spegnerla e accenderla. Con queste ore per giorno, si noteranno gli incredibili effetti che essa apporta.

Si ricorda che è bene, di tanto in tanto, asciugarla con un panno nel caso vi fossero troppe goccioline (normalissimo). É del tutto ordinario anche che subisca piccoli cambiamenti nel corso del tempo e che qualche piccola particella di sale si stacchi dalla base.

Lampada di sale: un must

La lampada di sale, dagli effetti benefici e da un design inimitabile, è decisamente un must in ogni abitazione o ufficio.

I suoi effetti non sono ottenibili con altre semplici lampade e conviene sfruttare quest’ultima al meglio. Sicuramente non ve ne pentirete e la vostra vita farà un salto di qualità notevole.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore