Quantcast

A Solaro quattro eventi per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Le iniziative avranno luogo tra settembre e ottobre e sono organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Il Pensiero Libero

Generica 2020

Sono quattro gli eventi promossi dall’amministrazione comunale di Solaro per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, che ricorrerà il prossimo 5 marzo 2022.

Le iniziative, una rassegna culturale che prende il titolo di “Uno sguardo colto”, sono organizzate in collaborazione con l’associazione culturale Il Pensiero Libero.

Il programma prevede: sabato 25 settembre alle 17 in Villa Borromeo l’inaugurazione della mostra fotografica “INAFFERRABILE”. Lo sguardo di Pier Paolo Pasolini” (aperta sino al 3 ottobre) con il direttore della rivista internazionale Studi Pasoliniani Guido Santato; martedì 28 settembre alle 21 in Sala Polivalente la proiezione de Il Vangelo secondo Matteo con l’introduzione di Laura Succi in collaborazione con Mastercine Saronno; giovedì 30 settembre alle 21 in Villa Borromeo la tavola rotonda Pasolini e la forma della città; sabato 2 ottobre alle 17.30 in Villa Borromeo l’incontro con la giornalista Simona Zecchi “Pasolini, il giornalista e letterato che sapeva e aveva le prove”.

Monica Beretta, assessore alla Cultura: «La mostra fotografica arriva direttamente da Casarsa della Delizia, terra d’origine di Pasolini, ed è curata dal Centro Studi P.P.Pasolini insieme a CinemaZero. Un calendario ricco di appuntamenti alla scoperta di una delle figure che è stata centrale per comprendere il movimento culturale italiano del dopoguerra. Regista, pittore, poeta, scrittore e autore ed anche romanziere, saggista, drammaturgo e linguista, ma soprattutto un libero pensatore ed un attento osservatore della società in tumulto e cambiamento nella sua contemporaneità. Avremo modo di avere con noi importanti personalità come la giornalista d’inchiesta Simona Zecchi e la dottoressa Succi, ma soprattutto siamo onorati di avere a Solaro il professor Santato che ha conosciuto direttamente Pasolini ed ha dedicato a lui gran parte del suo lavoro. Invito tutti a visitare la mostra e a seguire gli eventi, per scoprire qualcosa in più su un uomo, un letterato, un cittadino che tanto ha dato alle generazioni a seguire. Ringrazio il gruppo di lavoro che ha collaborato per rendere possibile questa manifestazione in particolare l’associazione culturale Il Pensiero Libero e la dottoressa Annamaria Cecchetto».

«Ci prepariamo a questo evento da molto tempo. Come associazione abbiamo voluto studiare il percorso di Pasolini, le sue opere e la sua vita, rivolgendoci laddove è nato e cresciuto e laddove ancora oggi si fa memoria della sua esistenza così ricca – Mauro Ranieri, commenta il presidente de Il Pensiero Libero -. Il percorso che proponiamo sarà arricchito dalle immagini di una mostra altamente evocativa, ma anche dalla riproposizione di una delle sue opere, cercando di leggerne le chiavi con lo sguardo rivolto al futuro. Ci è sembrato il momento giusto per riconoscere ciò che è stato per tutti noi, apprezzando ciò che ha lasciato a tutti noi».

Per informazioni sugli eventi e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura al numero 02.96.98.42.38 oppure via mail all’indirizzo culturasport@comune.solaro.mi.it.

Per visitare la mostra dal 25 settembre al 3 ottobre dalle 15 alle 18, giovedì e sabato anche dalle 10 alle 12.30. Visite guidate su appuntamento chiamando il numero 0296984430 oppure scrivendo all’indirizzo biblioteca.solaro@csbno.it.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore