Quantcast

A Castiglione Olona il mercatino raddoppia: spazio all’arte ogni terza domenica del mese

Da domenica 19 settembre, ogni terza domenica del mese arriva il Mercatino degli artisti che affiancherà la storica Fiera del Cardinale

gerry varie

Non solo Fiera del Cardinale. Castiglione Olona raddoppia gli appuntamenti fissi nel borgo antico e al tradizionale mercatino dell’antiquariato, che si svolge dal 1978 si aggiungerà, a partire da domenica 19 settembre, quello degli Artisti, in programma ogni terza domenica del mese per tutta la giornata, dalle 9 alle 19.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è proposto dal gruppo artistico Kubeart diretto da Emiliana Longoni, che già collabora a diverse  iniziative organizzate sul territorio e che recentemente ha organizzato con successo la mostra collettiva “L’Arte Incontra il Borgo” che si è tenuta lo scorso luglio nel centro storico.

Ad esporre nella centralissima piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti saranno invitati pittori, scultori e fotografi di ogni scuola e tendenza, a ricordare che l’Italia è terra di artisti proprio in un piccolo centro dove si condensano tesori d’arte di grande bellezza, come gli affreschi di Masolino da Panicale, le opere del Vecchietta e di Paolo Schiavo, ma anche le opere di artisti contemporanei conservate al Map, il Museo di arte plastica.

Un’iniziativa che ci si augura votata al successo, che punta a richiamare collezionisti e amanti dell’arte anche da altre regioni e vicine nazioni, in una cornice unica e suggestiva come il borgo di Castiglione Olona, un vero e proprio “museo a cielo aperto”.

di
Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore