Quantcast

Saronno, nel giardino di Casa Morandi la premiazione del concorso fotografico “Fotografa un Saronnese”

Venerdì 9 luglio il giardino di Casa Morandi ha ospitato l'esposizione delle opere e la premiazione delle fotografie più apprezzate del concorso fotografico "Fotografa un Saronnese"

Esposizione delle opere e premiazione concorso "Fotografa un Saronnese"

Si è tenuta venerdì 9 luglio nel giardino di Casa Morandi la premiazione del concorso fotografico “Fotografa un Saronnese”, che ha coinvolto fotografi amatoriali e professionisti con lo scopo di valorizzare sia i talenti della fotografia saronnese che il rapporto tra la città e i suoi cittadini.

Galleria fotografica

Esposizione delle opere e premiazione concorso "Fotografa un Saronnese" 4 di 5

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di raccogliere immagini rappresentative di soggetti legati alla città di Saronno e di promuovere l’uso della fotografia come strumento didattico e pedagogico per i ragazzi in età scolare.

90 le persone che hanno partecipato alla sfida, lanciata lo scorso marzo, 18 i premi assegnati. Il concorso è stato promosso dalla fondazione Teatro Giuditta Pasta e patrocinato dal Comune di Saronno.

A commentare l’evento per il Partito Democratico della città, Chiara Angaroni, presidente della Commissione Cultura:

Abbiamo partecipato alla premiazione del concorso fotografico FUS, una serata all’insegna della cultura, dello stare insieme e di un pizzico di divertimento.

Un grande grazie va ai ragazzi che hanno lavorato per allestire l’evento, a chi ha contribuito suonando buona musica, all’amministrazione che ha patrocinato il concorso, e soprattutto a tutti i saronnesi che hanno partecipato con le loro fotografie.

“Fare cultura è anche socialità, relazione, confronto. Forse non vedevamo l’ora o forse c’era proprio bisogno di ritrovarsi all’aperto in un momento di spensieratezza ed armonia. L’occasione giusta è stata proprio la premiazione del concorso fotografico FUS: fotografa un saronnese. La kermesse si è tenuta nel giardino di Casa Morandi dove gli organizzatori hanno allestito la mostra fotografica con tutte le opere in concorso. Le fotografie sono state esposte per qualche settimana nei negozi del centro in quella che ho ritenuto essere una “Mostra a cielo aperto”. Una sorta di caccia al tesoro alla ricerca della propria foto. Questo concorso ha dato la possibilità a chiunque di potersi cimentare in questa forma d’arte dando l’opportunità di poter conoscere tanti saronnesi, volti noti e anche meno famosi. Questa iniziativa è solo l’inizio di tante che seguiranno, e che coinvolgeranno la comunità rendendola partecipe in una sorta di progetto comune. La cultura crea davvero ponti, è un qualcosa che unisce, apre al confronto. È stato bello vedere questa sera la partecipazione delle persone, il ritrovarsi tutti insieme, nel rispetto delle norme sanitarie, ad applaudire i vincitori.

Forse si sentiva proprio la necessità perché la cultura è una forma di aggregazione grazie alla quale ci si confronta, si scambiano idee, si cambia. La cultura e l’arte uniscono e ispirano.”

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esposizione delle opere e premiazione concorso "Fotografa un Saronnese" 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore