Quantcast

Gerenzano, premiati i vincitori del concorso “Liberamente ai tempi del Covid”

La mostra con i lavori dei concorrenti che hanno partecipato al concorso artistico rimarrà aperta anche per il weekend del 4 – 5 luglio e domenica 11 luglio

Gerenzano, premiati i vincitori del concorso “Liberamente ai tempi del Covid”

Si è tenuta sabato 26 giugno a Palazzo Fagnani Clerici a Gerenzano l’inaugurazione della mostra con i lavori dei tanti concorrenti che hanno partecipato al concorso artistico “Liberamente ai tempi del coronavirus” e la premiazione dei vincitori.

Galleria fotografica

Gerenzano, premiati i vincitori del concorso “Liberamente ai tempi del Covid” 2 di 2

Il concorso artistico era stato avviato con il patrocinio del Comune di Gerenzano nel maggio 2020, promosso dalla Cooperativa SCELAG tramite il “Circolo Liberamente”, in collaborazione con la Pro Loco, con l’obiettivo di raccogliere sensazioni, stati d’animo, riflessioni e emozioni su quello che è accaduto nei difficili mesi di lockdown.

Presenti alla cerimonia di sabato rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Pro Loco del paese e della cooperativa SCELAG. «I portavoce delle due giurie (opere letterarie e grafica, pittura, fotografia e video) rispettivamente Eleonora Guzzetti e Dario Ferrè hanno premiato i seguenti concorrenti – fa sapere la cooperativa -, per le opere letterarie, primo classificato Enrico Testi con la poesia “Sospiri”, seconda Enrica Borghi con la poesia” Marzo 2020: ai miei nipoti”, terzo Alessandro Michele Di Santo con la poesia “Come sempre”. Per la parte  grafica, pittura, fotografia e video sono stati premiati: primo e unico nella sezione grafica under 15 anni Mattia Binda con il disegno ” il mondo dei bambini visti con la mascherina”, nella sezione fotografia la prima classificata è stata Chiara Guzzetti con “Covid-19 l’umanità inerme: sospesi tra la paura e la ricerca di una soluzione”, secondo Sergio Marranzano con “Matrimonio ai tempi del coronavirus”, terzo Maurizio Zibardi con “Covid attack”. Per la sezione video sono stati premiati  al primo posto Davide Rizza con “Papà, torneremo a sognare?”, secondo il Centro Diurno per Disabili il Girasole con “Covid…uno sguardo dentro di noi”. Infine per la sezione pittura sono stati premiati: al primo posto Aneta Rogalska con “Rinascita”, al secondo Luigi Cattaneo con “impressioni”, al terzo pari merito Carmelina D’Agati e Claudia Gaetani con rispettivamente “Ballerina” e “Covid 19”. Una segnalazione speciale è andata a Michela Banfi con il dipinto “Prendilo a calci”».

«Ringraziamo i tanti volontari e le giurie che ci hanno aiutato ad allestire la mostra, in particolare Antonella Checchi, nostra direttrice artistica – dichiarano dalla cooperativa -. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Gerenzano per averci concesso il patrocinio, la Pro Loco, i tanti concorrenti che hanno affrontato con gioia lo svolgimento di questo difficile tema sul coronavirus. Un particolare ringraziamento va al maestro Francesco Fazio per aver esposto due sculture e gli attori Andrea Angaroni, Jessica Gentile e Chiara Galatola per aver recitato le tre poesie finaliste e Davide Lucetti per le immagini e la regia del relativo video».

La mostra rimarrà aperta anche per il weekend del 4 – 5 luglio, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00 e domenica  11 luglio, giornata nazionale Pro Loco Italia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gerenzano, premiati i vincitori del concorso “Liberamente ai tempi del Covid” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore