Quantcast

Al nuovo Extrachiosco la presentazione del libro delle “Mammetaccododici” made in Solaro

Al nuovo chiosco sociale del Parco Vita la presentazione del libro "Sara e Leo e la grande quercia" con le autrici Vanessa e Federica alla presenza di tanti bambini e famiglie. Un bel momento di condivisione e conoscenza reciproca

Generica 2020

Un nuovo libro made in Solaro presentato alla presenza di tanti bambini e famiglie. Si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 22 giugno nel nuovissimo chiosco sociale Extrachiosco del Parco Vita la presentazione del libro “Sara e Leo e la grande quercia” con le autrici del gruppo “Mammetaccododici”, davanti a tanti cittadini solarese, grandi e piccoli.

Un bel momento di condivisione e conoscenza reciproca. A firmare l’opera sono Vanessa Tropiano, autrice dei testi e Federica De Grandis, per la parte artistica.

L’e-book, disponibile su Amazon, nasce dalle esperienze con i figli e con i bambini e parla di inclusività, di rispetto, di parità di genere e di superamento del sessismo e degli stereotipi di genere, in particolare facendo riferimento a modi di dire spesso troppo arretrati e ormai superati dai tempi.

«È un libro che vuole esprimere che non esiste differenza di genere, che tutti proviamo le stesse emozioni e tutti siamo in grado di aiutare l’altro – raccontano le autrici Vanessa e Federica -. È una sorta di rivalsa per tutte quelle donne che ogni giorno si trovano davanti al grande muro dei pregiudizi sessisti. Speriamo che il nostro piccolo contributo aiuti a far capire alle nuove generazioni che anche le donne possono salvare gli uomini».

«È stato un piacere incontrare e parlare con queste due coraggiose solaresi – commenta il sindaco Nilde Moretti -. Ho letto il libro e l’ho trovato davvero istruttivo oltre che reale. Spesso non facciamo nemmeno caso a quanti stereotipi di genere siano ancora diffusi tra la gente. Abbiamo esempi sotto i nostri occhi tutti i giorni, ma ora abbiamo anche l’esempio di queste due giovani mamme per provare a superarli e dimenticarli».

«Il progetto Mammetaccododici ed il loro libro sono entusiasmanti – sottolinea Eva Diagne, consigliera con delega alle Pari Opportunità -. Basta con frasi stereotipate come ad esempio “piangere come una femminuccia”. Le emozioni non sono da donne o da uomini, le emozioni sono umane e vanno vissute tutte a pieno, senza vergognarsene e senza timore di essere giudicati. Ben vengano queste iniziative, la nostra Amministrazione le appoggerà sempre»

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore