Quantcast

Motori, doppio podio e tanta grinta per il saronnese Laurence Balestrini a Vallelunga

Il pilota saronnese conquista un doppio terzo posto nella FX2 Open al volante della Formula Renault del team Viola Formula Racing

Doppio podio e tanta grinta per il saronnese Laurence Balestrini a Vallelunga

Il leone è tornato a ruggire. Laurence Balestrini conquista infatti un doppio podio a Vallelunga, nel secondo appuntamento stagionale della Topjet FX2000 Formula Trophy, confermandosi tra i grandi protagonisti del campionato nella classe FX2 Open.

Galleria fotografica

Doppio podio e tanta grinta per il saronnese Laurence Balestrini a Vallelunga 3 di 3

Il campione 2019 della categoria Formula Renault, dopo la poco fortunata prova inaugurale di Monza, ha lottato per le posizioni di vertice nell’intero fine settimana, ottenendo in ambedue le gare un terzo posto che senza qualche episodio avverso avrebbe potuto portarlo ad artigliare un piazzamento ancor più prestigioso.

Alla propria seconda esperienza in carriera sull’impegnativo circuito capitolino, dove si toccano punte di velocità massima prossime ai 230 km/h, il driver saronnese si è distinto al volante della competitiva monoposto di Formula Renault messagli a disposizione dal team Viola Formula Racing, facendo registrare un ulteriore incremento prestazionale rispetto ai tempi dello scorso anno.

Il tutto nell’ambito del prestigioso Formula X Racing Weekend, il grande evento di motorsport che ha visto presentarsi sul circuito ‘Piero Taruffi’ oltre 180 iscritti al via suddivisi in ben nove categorie, accompagnato dalla diretta televisiva di tutte le gare sulla piattaforma SKY.

Balestrini e i tecnici del team si sono messi al lavoro sin dalle prove libere per cercare di trovare il migliore set-up per la vettura. Le qualifiche hanno visto il pilota lombardo ottenere il terzo posto di categoria con il crono di 1:37.201, nonostante qualche problema di traffico gli abbia impedito di migliorarsi nel finale di sessione.

In uno schieramento composto complessivamente da ben trenta vetture, Balestrini è riuscito a confermarsi ‘maestro’ delle partenze, guadagnando diverse posizioni al via ed ingaggiando un bel duello nelle prime fasi di gara-1 con Marco De Toffol. Giunti affiancati in prossimità della curva del Semaforo, il pilota del Viola Formula Racing è stato però inavvertitamente tamponato da un avversario, che lo ha spedito in testacoda.

Balestrini si è così ritrovato in coda al gruppo, transitando al termine del primo giro con un gap di 15” dal penultimo in classifica. Il ‘leone di Saronno’ non si è però perso d’animo e, nonostante le gomme in condizioni tutt’altro che perfette a causa dell’escursione sull’erba, ha iniziato ad inanellare una serie di giri veloci, recuperando secondi su secondi agli avversari davanti a sé.

Nel corso della gara, Balestrini ha messo a segno la bellezza di sette sorpassi, dando vita ad una strepitosa rimonta interrotta soltanto dalla bandiera a scacchi. La grinta ed il talento del pilota di Saronno sono state comunque premiate con un bel terzo posto e la soddisfazione di poter conquistare un podio ampiamente meritato.

Anche la partenza di gara-2 ha visto Balestrini in grande evidenza nelle prime fasi. Dopo aver superato la Formula 4 di Jenni Sonzogni ed essersi messo a caccia di De Toffol, il saronnese ha però patito un guaio tecnico ad uno scarico, che inevitabilmente ha finito per condizionarne le prestazioni. Nonostante la perdita di potenza e le difficoltà scaturite da questo inconveniente, Balestrini è riuscito comunque a conservare la terza posizione dagli attacchi degli avversari, finendo per cogliere un podio che vale come una vittoria.

Soddisfatto e fiducioso per le prossime gare Laurence Balestrini: «Il week-end di Vallelunga è stato complessivamente molto positivo. Torniamo a casa con un risultato finale molto buono, soprattutto considerando le condizioni in cui esso è maturato. Nelle gare gli episodi sfortunati ci stanno, ma siamo stati bravi a fare il massimo e ad ottenere punti importanti per la classifica del campionato. Salire sul podio di Vallelunga rappresenta sempre una grande emozione, soprattutto nell’ambito di un evento così prestigioso e competitivo. Abbiamo iniziato con il piede giusto sin dalle qualifiche, nonostante il traffico ci abbia un po’ condizionato nel giro buono. La prima manche, dopo una super partenza, mi ha visto finire in testacoda a causa di un tamponamento subìto da un avversario, il quale comunque a fine gara è venuto subito a scusarsi con me. Nonostante la ripartenza dal fondo, è stato divertente superare tutte quelle vetture e vedere che il feeling con pista e tracciato migliorava di giro in giro. Sono poi particolarmente orgoglioso per il terzo posto ottenuto in gara-2, poiché giunto al termine di una gara in cui sono riuscito a sopperire a delle difficoltà tecniche emerse poco dopo la partenza. Per me e per il team si tratta di un risultato che vale tantissimo e che ci regala grande fiducia per il prosieguo della stagione. Desidero quindi ringraziare i miei sponsor per il supporto, il mio team Viola Formula Racing per l’eccellente lavoro e tutti i miei fans che mi hanno seguito in diretta televisiva. Vogliamo regalarci e regalare ancora delle grandi soddisfazioni in questa stagione!».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Doppio podio e tanta grinta per il saronnese Laurence Balestrini a Vallelunga 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore