Quantcast

Teleriscaldamento, bandi e asfalti: sarà un’estate di lavori a Saronno

A esporre i piani l’assessore Novella Ciceroni, nel quadro della commissione opere pubbliche, decoro urbano ed innovazione

Novella Ciceroni

Sarà un’estate ricca di lavori, con parecchie novità all’orizzonte per quanto riguarda il settore Lavori Pubblici di Saronno. A esporre i piani l’assessore Novella Ciceroni, nel quadro della commissione opere pubbliche, decoro urbano ed innovazione.

Tra i piani programmati, per quanto riguarda i lavori alla nuova Rodari, l’assessore ha fatto il punto della situazione. La commissione di valutazione ha analizzato le ditte che hanno presentato i progetti e ha individuato una ditta romagnola a cui è stato dato l’incarico: «Aspettiamo il progetto definitivo a breve, per poi avere l’esecutivo entro settembre e poi andare a gara – ha spiegato Ciceroni -: si sta pensando anche a realizzare un impianto termico di teleriscaldamento che possa produrre energia per le scuole vicine e per tutto il quartiere. Sarà un’opera che potrà dare energia a una buona parte di città, agli edifici pubblici e non solo».

Tra gli altri lavori, è in fase di partenza il piano asfalti 2021 che sarà messo in pratica in estate, per un importo di 400 mila euro, con priorità a viale Lazzaroni che sarà l’intervento principale.

Si lavorerà sui marciapiedi (piano della passata amministrazione) a ridosso delle scuole, in via Gianetti, di fronte alla Leonardo da Vinci per facilitare la sosta all’esterno dell’istituto e anche davanti alla San Giovanni Bosco. In via Ramazzotti ci sarà un allargamento. Il Comune sta lavorando al piano 2021, previsto per la fine dell’anno, con un budget di 400 mila euro programmato in base alle domande e alle segnalazioni ricevute, con anche l’abbattimento delle barriere architettoniche pensata dai ragazzi dello Zappa che hanno fatto un lavoro di ricerca. Un progetto che comprende anche via Varese.

Coi 700 mila euro ricevuti da Regione Lombardia per la ripresa post Covid, in estate ci saranno interventi alle scuole, richiesto dagli stessi dirigenti al termine delle lezioni: in programma la copertura della scuola Montesanto, dell’edificio di via Cavour, il rifacimento dei bagni alla Aldo Moro. Oltre a questo anche c’è anche la riqualificazione della fontana di via I Maggio.

L’assessore Ciceroni ha sottolineato l’importanza di intervenire in Sala Vanelli, sede del consiglio comunale: c’è un problema alle vetrate e serve intervenire: sono stati stanziati 100 mila euro per cui sarà necessaria una variazione di bilancio, per arrivare a settembre/ottobre e rendere sicura la sala e poter tornare in presenza coi consigli comunali.

Altri interventi sono programmati per il nido Candia e per la scuola materna Collodi che necessitano di interventi ai tetti, in via urgente.

Il Comune ha poi partecipato ad un bando della Regione per la riqualificazione del cortile di Palazzo Visconti e per il collegamento con Villa Gianetti: «Aspettiamo una risposta, ci contiamo perchè crediamo di avere buone possibilità: abbiamo chiesto 500 mila euro, speriamo di rientrarci – ha detto l’assessore di Obiettivo Saronno -. Abbiamo partecipato ad altri due bandi ministeriali, una sorta di “pre Recovery Fund”, dall’importo importante, uno dei due da 5 milioni di euro, a lungo termine, che servono per programmare interventi che senza questi fondi non si possono fare: si tratta della messa in sicurezza degli impianti sportivi e delle sedi culturali e un altro per la sistemazione del nido Candia e della materna Collodi».

In apertura della commissione si è anche parlato di innovazione, da Civicam all’app Municipium, che serve per ricevere segnalazioni e intervenire con puntualità e tempestività.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore