Quantcast

“Un arcobaleno di animali”, alla scuola Fermi di Gerenzano il libro creato dai ragazzi

Dagli studenti della 1E un progetto extra scolastico con testo e illustrazioni curato dai ragazzi con il supporto di alcuni professori: ogni alunno ha immaginato un dialogo tra un animale e uno scienziato

libro studenti

Si intitola “Fermi, c’è un arcobaleno di animali” ed è il libro scritto e disegnato dagli studenti della classe prima E dell’istituto comprensivo di Gerenzano. Un progetto extra scolastico, nato in un anno funestato da pandemia e didattica a distanza, che racconta il rapporto dei ragazzi con la natura e con gli esseri viventi che la popolano. Il tutto con la collaborazione di alcuni professori, come Raffaella Pellegatta e Sara Fusetti.

«Dall’interesse che i ragazzi hanno dimostrato durante la lettura di un libro, nel quale una cellula parla con uno scienziato, è nata l’idea di affrontare in modo differente l’ultima parte del programma di scienze dell’anno: il regno animale – spiegano Fusetti, professoressa di matematica -. Gli alunni della 1E si sono improvvisati scrittori: ogni alunno ha estratto un foglietto con il nome di un animale da un barattolo e ha creato, dopo essersi debitamente informato, un dialogo immaginario tra l’animale e uno scienziato all’interno del quale il ragazzo doveva inserire le caratteristiche principali del gruppo tassonomico di appartenenza».

«Tra gli studenti – conclude la professoressa – sono state formate delle coppie che hanno permesso il reciproco aiuto e hanno permesso di vivere situazioni di confronto e partecipazione, nel rispetto delle normative anti-covid. Il progetto, seppur sfidante, è stato accolto con interesse dai ragazzi che hanno confermato il loro potenziale nell’ottimo risultato ottenuto». Il libro, di cui gli studenti hanno curato anche tutte le illustrazioni, è stato quindi stampato in versione cartacea ed è stata distribuita una copia a tutti i ragazzi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore