Quantcast

Fine anno scolastico, a Solaro la festa e le premiazioni dei concorsi letterari e fotografici

Per l'amministrazione l'ultimo giorno di scuola è stato il momento per ringraziare tutte le persone impegnate nella gestione di un anno così difficile e per premiare i vincitori dei concorsi scolastici di lettura e fotografia

Fine anno scolastico tra feste e premiazioni a Solaro

L’anno scolastico si chiude tra feste e premiazioni a Solaro. Il sindaco Nilde Moretti e l’assessore a Cultura ed Educazione Monica Beretta hanno partecipato alle iniziative per l’ultimo giorno di scuola degli studenti solaresi.

Galleria fotografica

Fine anno scolastico tra feste e premiazioni a Solaro 4 di 7

L’amministrazione comunale ha colto l’occasione per consegnare i premi di due concorsi scolastici, il concorso letterario “Io leggo perché…” ed il Concorso artistico fotografico giunto alla sua terza edizione.

Per la rassegna letteraria i premiati sono: Arianna Piantanida della Prima A scuola Don Milani, Elisa Panfilio della Quarta A scuola Regina Elena, Noa Nicolazzi della Quinta D scuola Mascherpa e Rebecca Curci della Terza A scuola Pirandello.

Per la rassegna artistica fotografica i premiati sono: Giulia Galli della Seconda B scuola Pirandello e Rebecca Incatasciato della Quinta C scuola Mascherpa.

I premi per i concorsi della Scuola dell’Infanzia saranno consegnati più avanti, al termine delle attività. L’assessorato alla Cultura ha finanziato i premi, un abbonamento annuale a due riviste Focus Junior e Focus Wild ed un buono acquisto libri da 50 euro.

L’ultimo giorno di scuola è stato anche il momento per la consegna dei diplomi ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria che da settembre continueranno il loro percorso d’istruzione alla secondaria e per la piantumazione in giardino di un albero donato alla scuola dai ragazzi della Quinta B della scuola Mascherpa.

«Sin dall’inizio di questa Amministrazione abbiamo sempre puntato molto sul mondo della scuola – il commento del sindaco Nilde Moretti -. Sia dal punto di vista degli interventi strutturali (rimozione amianto dal plesso Mascherpa di San Francesco, riqualificazione degli ambienti interni ed esterni nel plesso Pirandello di via Drizza e manutenzione all’asilo di via Cinque Giornate), sia dal punto di vista dell’impegno per collaborare fattivamente alle iniziative scolastiche, sia per la gestione di accessi, uscite, frequenza e servizi in un anno molto particolare come questo pandemico».

«Credo che gli sforzi di tutte le parti in causa siano stati premiati da risultati eccellenti nel superare le difficoltà cercando di pesare il meno possibile sulle famiglie e sui ragazzi – conclude il primo cittadino -. Per questo voglio ringraziare ogni singola persona che si sia spesa per questi risultati. È stato un lavoro lungo e difficile, ma grazie alla preziosa collaborazione tra Dirigenza scolastica, Uffici scolastici e comunali e Amministrazione siamo riusciti a dare un profondo significato a questo anno scolastico».

«Un anno complesso e difficile, ma grazie l’impegno di insegnanti, educatori, personale scolastico e genitori, i nostri ragazzi hanno potuto completare per quest’anno il percorso educativo e scolastico – rimarca Monica Beretta, assessore a Cultura ed Educazione -. Sono state tante le attività costruite con la scuola e con le associazioni grazie alla continua interlocuzione che ha permesso di arricchire il piano dell’offerta formativa: progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, sportello d’ascolto, giornata della memoria e legalità e soprattutto i concorsi attivati dall’Istituto che hanno permesso ai ragazzi di mettersi alla prova, di potersi esprimere e soprattutto di sviluppare competenze trasversali».

«Un grande aiuto è arrivato anche dalla comunità solarese alla quale va il mio grazie e di tutta l’amministrazione – prosegue Beretta -: grazie ai volontari del servizio scuola e la protezione civile che hanno gestito, insieme alle polizia locale, l’accesso alle scuole; grazie alla parrocchia e il centro sociale Maps che hanno messo a disposizione gli spazi; grazie al personale di Biblioteca, Polizia locale, AggregaGiovani e volontari e associazioni che hanno sostenuto la scuola nei venerdì invernali con laboratori e attività dedicate».

«I nostri studenti possono contare su una vera comunità educante che aiuta nella crescita e nella formazione gli studenti perché nessuno rimanga indietro e tutti possano avere la possibilità d’imparare e di formarsi a seconda delle proprie predisposizioni e capacità», conclude l’assessore.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fine anno scolastico tra feste e premiazioni a Solaro 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore