Quantcast

Saronno, Andrea Leanza ospite d’eccezione per l’inaugurazione dell’Arena Estiva di Casa Morandi

Il truccatore di Saronno che ha ottenuto lo scorso maggio il David di Donatello per il trucco prostetico del film “Hammamet”, sarà presente sabato 12 giugno all'inaugurazione dell’Arena Estiva nel Cortile di Casa Morandi

Nel laboratorio di Andrea Leanza, il "truccatore speciale" di Hammamet

Sarà Andrea Leanza l’ospite d’onore per l’inaugurazione dell’Arena Estiva nel Cortile di Casa Morandi, presso la Biblioteca civica di Saronno, prevista per sabato 12 giugno alle ore 21:30. 

Leanza, è cresciuto a Saronno e proprio nella città degli amaretti ha il suo laboratorio, dove circa un anno fa ci aveva accolto e raccontato le operazioni e il lavoro necessario per arrivare all’obiettivo, pienamente raggiunto, di ricreare la figura del Bettino Craxi sul volto dell’attore Pierfrancesco Favino, tra calchi in 3D, frazioni di pelle da applicare e infinite sedute di trucco (qui l’articolo). Lo scorso maggio insieme a Federica Castelli e Luigi Ciminelli per il trucco prostetico del film “Hammamet” ha ottenuto il David di Donatello.

Il truccatore introdurrà la serata con il racconto di aneddoti e curiosità legati al suo percorso professionale e artistico e commenterà insieme all’assessore alla Cultura Laura Succi, il film “L’Inferno”, film muto del 1911, che mette in scena la prima cantica della Divina Commedia utilizzando per le didascalie i versi danteschi. L’opera, le cui scelte iconografiche si ispirano alle illustrazioni di Gustav Dorè, presenta effetti speciali straordinari per l’epoca: personaggi che volano, teste mozzate, sulle orme del cinema fantastico di Georges Meliés, nonché alcuni primi movimenti della macchina da presa.

IL PROGRAMMA:

12 giugno 2021, ore 21.30:

Per l’inaugurazione dell’Arena Estiva, la proiezione del Film “Inferno” 1911 di Adolfo Padovan, Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro durata 70’. 

Il film mette in scena la prima cantica della Divina Commedia utilizzando per le didascalie i versi Danteschi, con una ricostruzione filologica molto puntuale, che ne dichiara l’intento di divulgazione culturale raffinata.

L’opera rappresenta la prima produzione di un lungometraggio della cinematografia italiana, le scelte iconografiche si ispirano alle illustrazioni di Gustav Dorè e presentano effetti speciali straordinari per l’epoca: personaggi che volano, teste mozzate, sulle orme del cinema fantastico di Georges Meliés, nonché alcuni primi movimenti della macchina da presa.

L’esperienza della visione permetterà di calarsi nei panni e di vivere le emozioni di uno spettatore di un secolo fa, quando il cinema era agli inizi della sua storia.

13 giugno 2021, ore 20.30:

Conferenza “Dante e la discesa agli inferi. Viaggio nell’ abisso del cuore umano” con Prof. Paolo Gulisano – Presenta Prof. Paolo Pignattelli

Il viaggio raccontato da Dante Alighieri nella Divina Commedia è il più celebre esempio della Narrativa con a tema il viaggio.

Fin dall’antichità gli uomini hanno narrato di viaggi reali o più spesso immaginari. Si comincia con la mitologia classica: dall’Iliade all’Odissea, dal Viaggio degli Argonauti al mito di Orfeo ed Euridice, per giungere poi alle narrazioni Medievali, di cui la Commedia è il vertice.

Il viaggio agli inferi non è solo un’avventura: è anche una discesa nell’abisso del cuore dell’uomo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore