Quantcast

Festa della Repubblica, in piazza a Saronno la testimonianza di Ivonne Trebbi

Classe 1928, partigiana (nome di battaglia “Bruna”) e senatrice della Repubblica tra i banchi del PCI dal 1979 al 1987: "Ho 93 anni vado avanti con il sogno di rendere più bella l’umanità"

Generica 2020

In occasione della Festa della Repubblica in piazza a Saronno, al fianco delle autorità, c’era anche Ivonne Trebbi, classe 1928, partigiana (nome di battaglia “Bruna”) e senatrice della Repubblica tra i banchi del PCI dal 1979 al 1987. Recentemente è stata pubblicata la sua biografia, “Ivonne, una vita da partigiana”, libro dedicato alla sua vita, alle sue esperienze, alle sue immagini, ai suoi racconti.

“Ivonne, una vita da partigiana”: un libro dedicato a Ivonne Trebbi, partigiana saronnese

Ivonne Trebbi ricorda così quel 2 Giugno di 75 anni fa: «Me lo ricordo come uno dei giorni più belli per le donne italiane, ecco perché ho voluto essere qui oggi e dire a tutte le donne che non bisogna essere mai indifferenti, ma che bisogna partecipare insieme agli uomini per cambiare il nostro paese».

Il 2 giugno ricorre anche l’anniversario del primo voto delle donne italiane, sia per l’elezione dell’Assemblea costituente, sia per la scelta tra Monarchia e Repubblica. Tra le 21 donne elette vanno ricordate Nilde Jotti, che sarebbe stata successivamente eletta Presidente della Camera e Angela Maria Cingolani, cofondatrice del Partito Popolare Italiano.

«Ho 93 anni – ha concluso Ivonne Trebbi – vado avanti con il sogno di rendere più bella l’umanità nel suo insieme, questo è quello che mi porta ad essere qui in mezzo a tutti voi, per non dimenticare il passato e preparare un avvenire migliore per tutti».

di
Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore