Quantcast

Nomine asili nido, un “preferibilmente” scalda gli animi del consiglio comunale di Saronno

Coda lunga e polemica in consiglio comunale a Saronno per l’elezione dei rappresentanti consiliari nel Comitato di partecipazione alla gestione degli asili nido

Generica 2020

Coda lunga e polemica in consiglio comunale a Saronno per l’elezione dei rappresentanti consiliari nel Comitato di partecipazione alla gestione degli asili nido.

A complicare un voto che poteva sembrare facile e senza conseguenze ci si è messo il regolamento, che al suo interno contiene la parola (poco giuridica) “preferibilmente”: il consiglio infatti è stato chiamato a nominare un membro espressione della maggioranza e uno della minoranza, “preferibilmente” un consigliere comunale eletto.

Sull’avverbio si è scatenato il dibattito, visto che la minoranza ha scelto l’ex assessore Mariassunta Miglino, prima fra i non eletti nella lista di Forza Italia nell’ultima tornata elettorale, ma un voto è andato anche a Marta Gilli, consigliera comunale indipendente: l’arduo dilemma si è concentrato su chi scegliere, la più votata Miglino non consigliera comunale o l’eletta Gilli seppur con una sola preferenza?

Il voto è stato ripetuto due volte, dopo ampio dibattito, con la nomina della professoressa Miglino (la maggioranza ha scelto senza problemi il consigliere del Partito Democratico Simone Galli). Il presidente del consiglio Pierluigi Gilli ha abbandonato la seduta, “cedendo lo scettro” al vicepresidente Francesco Licata che ha chiesto lumi al segretario comunale Antonella Pietri, la quale ha dato la sua interpretazione di quel “preferibilmente” dopo un ulteriore ampio dibattito all’interno del quale i consiglieri comunali si sono espressi dando la propria versione lessical/giuridica dell’avverbio nel contesto del regolamento oggetto della votazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore