Quantcast

A Saronno il 2 giugno una giornata dedicata all’arte e alle auto d’epoca con l’evento “Arte & Motori”

Un raduno di auto d'epoca italiane che hanno fatto grande il marchio del "Made in Italy" e visite guidate gratuite all'interno della Chiesa San Francesco: sono questi i due grandi appuntamenti previsti per mercoledì 2 giugno a Saronno

Generica 2020

Una giornata dedicata alle bellezze artistiche presenti all’interno della Chiesa San Francesco e alle auto d’epoca italiane è quella che si terrà mercoledì 2 giugno dalle 10:00 alle 17:00 a Saronno.

Due gli appuntamenti imperdibili ai quali la cittadinanza potrà partecipare. All’interno della chiesa San Francesco sarà possibile prenotare delle visite guidate gratuite: un percorso organizzato con la collaborazione dei volontari dell’associazione Cantastorie e degli studenti del Liceo Legnani, che all’interno della chiesa stanno svolgendo l’attività di alternanza scuola-lavoro. Le visite dureranno mezz’ora, è obbligatoria la prenotazione che si può già effettuare sul sito dell’associazione Cantastorie. 

Dalle 15:30 alle 17:30 si potrà assistere nelle piazze del centro storico ad un raduno di auto d’epoca appartenenti a prestigiosi collezionisti. Il raduno partirà intorno alle ore 15:30 da piazza Santuario e arriverà poi in piazza Libertà; da lì le auto saranno posizionate in diversi punti della città per essere visionate e ammirate. Il raduno si concluderà alle 17:30 in piazza San Francesco.

In foto Simone Balestrini

Sarà presente a questa parte dell’evento la Scuderia Savoia Cavalleria, fondazione nata nel novembre 2017 da un gruppo di appassionati e collezionisti di auto d’epoca con lo scopo di promuovere le eccellenze del Made in Italy in Italia e all’estero. «L’automobile è una forma d’arte. Qui a Saronno sono state costruite le più belle auto d’epoca della storia, purtroppo ce le siamo un po’ dimenticate» spiega il presidente della Fondazione Andrea Boezio Bertinotti. Tra le auto presenti ci saranno il Tipo 8C Monterosa costruito nel 1947 nell’Isotta Fraschini, due Rolls-Royce degli anni ’20 e ’30 e la Fiat 2800 “Torpedo Reale” appartenuta a Vittorio Emanuele III di Savoia.

L’iniziativa è promossa dai giovani del Rotaract Club di Saronno e dall’associazione culturale Cantastorie, con il patrocinio del Comune di Saronno e servirà per raccogliere fondi a sostegno dei restauri nella chiesa di San Francesco. «Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare giovani, associazioni e cittadinanza sul tema del restauro di un bene della nostra città, promuovere la cultura e far conoscere la bellezza delle auto storiche, molte costruite a Saronno o nelle zone limitrofe e rientranti nel patrimonio dell’Unesco» spiegano gli organizzatori.

«Ringrazio il Comune di Saronno che ha concesso il patrocinio all’evento – commenta Simone Balestrini, presidente del Rotaract Club Saronno -. Spero che l’iniziativa possa essere ben accolta in città, anche perché sono anni che Saronno non vive una giornata così intensa e speriamo che tutto il giorno sia dedicato al tema della bellezza in generale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore