Quantcast

Ospedale di Saronno, Asst Valle Olona replica al Movimento 5 Stelle

Il direttore generale Eugenio Porfido spiega: “I pannelli fotografati verranno sostituiti, come da prassi. Oltre a curare i malati abbiamo continuato a sviluppare i nuovi progetti”

direttore sanitario Claudio Arici Asst Valle Olona

Il direttore generale della Asst Valle Olona spiega: “I pannelli fotografati verranno sostituiti, come da prassi. Oltre a curare i malati abbiamo continuato a sviluppare i nuovi progetti”

Con riferimento a quanto dichiarato dal Movimento 5 Stelle, la ASST Valle Olona chiarisce che dai 2020 sono stati ultimati i lavori per:

1. Day H Oncologico di Saranno (200mila Euro);

2. pre triage COV/D presso la camera calda del PS (25mila Euro);

3. installazione nuova TAC in aggiunta all’esistente (530mila Euro);

4. nuovo apparecchio Radiologico di PS (250mila Euro);

mentre sono in corso di esecuzione i lavori per:

adeguamenti antincendio che riguardano il nuovo impianto idrico di estinzione incendi, nuove rampe di emergenza per gas medicinali, messa a norma antincendio CRA/CPS di via don Bellavita (1,3 milioni di Euro);

riqualificazioni e messe a norma delle Centrali e Sottocentrali tecnologiche nell’ambito del MIES 2 (tra le quali la sostituzione della Centrale termica del Pad. Giallo).

Complessivamente quindi sono stati investiti sul Polo Ospedaliero di Saronno quasi 3 milioni di Euro.

Quanto sopra, inoltre, è stato realizzato nonostante lo stato emergenziale tuttora in corso e si ricorda che la pandemia ha comportato diverse trasformazioni non solo organizzative ma anche strutturali ed impiantistiche (interi reparti completamente riadeguati per realizzare: filtri pulito/sporco, potenziamento centrali di ossigeno, potenziamenti elettrici, ecc,..).

Gli altri finanziamenti sul Polo Ospedaliero di Saronno in corso di programmazione interessano:

la ristrutturazione del 7° e 8° piano del Pad. Verde per nuove sale operatorie e degenze, peri quali sono in fase di consegna le aree di cantiere al termine dei lavori propedeutici necessari (rimozione amianto e spostamento centrale di sterilizzazione) – (6milioni di Euro);

l’antincendio, che prevede la riqualificazione della nuova Psichiatria e delle Degenze di Pediatria per i quali sono in fase di ultimazione la progettazione preliminare e a breve si darà inizio alle successive fasi di progettazione (definitiva ed esecutiva) – (3 milioni di Euro);

la ristrutturazione del Pad. Marrone per il potenziamento terapie intensive e sub intensive comprensive di apparecchiature, di cui è in corso di esecuzione la progettazione preliminare (10 milioni di Euro).

Per i pannelli di controsoffitto di cui alla foto dell’articolo, rovinati per via di una banale perdita a livello impiantistico, come consuetudine, si provvederà nel breve alla sostituzione. Ci si poteva benissimo giustificare scrivendo che: ‘…per via della pandemia à rimasto tutto bloccato”, ma questo non è nello stile della nostra Azienda che, nel frattempo, oltre a curare i malati (non solo di COV/D) ha continuato a sviluppare i nuovi progetti.

Gli esponenti del movimento 5 Stelle di Saronno non hanno mai chiesto alcunché all’Azienda, sempre disponibile al confronto, sullo stato dei lavori in essere e quelli in avvio, mentre pare siano ben predisposti alle fotografie per le quali invece non è mai stata chiesta autorizzazione.

Eugenio Porfido, direttore generale Asst Valle Olona

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore