Quantcast

Termina il Ramadan. A Saronno 400 fedeli riuniti in preghiera per la festa di fine digiuno

I fedeli si sono riuniti questa mattina alle 7 presso il Centro Islamico di Saronno per la preghiera dell'alba. Un evento che si è svolto nel rispetto delle normative anti-covid previste dalla normativa

Generica 2020

È terminato per tutti i fedeli musulmani al tramonto di ieri, mercoledì 12 maggio, il mese del Ramadan, iniziato lo scorso 13 aprile. Il Centro Culturale Islamico di Saronno, una delle realtà islamiche più importanti della zona, che riunisce fedeli dalle provincie di Varese, Milano, Como e Monza e Brianza, si è ritrovato insieme oggi, giovedì 13 maggio, per il giorno dell’Eid al Fitr, la “Festa della fine del Digiuno”.

Circa 400 i fedeli, tra uomini, donne e bambini, che si sono riuniti alle 7 di questa mattina – con tutte le precauzioni anti-covid previste dalla normativa – presso il Centro Islamico di Saronno, in via Grieg, per la preghiera dell’alba, la ṣalāt al-fajr. Inizia oggi per i fedeli musulmani il mese lunare di Shawwal, successivo al mese di digiuno di Ramadan.

Il Centro Islamico di Saronno

«Quest’anno Dio ci ha donato l’immenso favore di poterci vedere e pregare insieme – spiega Saif Abouabid del Centro Islamico di Saronno -. Solitamente per questa festa ci riunivamo intorno alle 8 o alle 9, quest’anno però, la festa è caduta in un giorno infrasettimanale, quindi per non congestionare il traffico e per evitare che le aziende vicino trovassero i parcheggi occupati, nel rispetto degli altri abbiamo anticipato la preghiera alle 7 del mattino e per le 8 meno 10 era già tutto libero e sgombro per permettere agli altri cittadini di muoversi liberamente».

Una festa di fine digiuno particolare, che si è tenuta con una grande attenzione al rispetto delle normative anti-covid e che si è potuta svolgere anche grazie al lavoro di una squadra di volontari che hanno aiutato nell’organizzazione del grande evento. «Ci piace molto salutarci con abbracci e strette di mano, quest’anno però, chiaramente, i saluti e gli auguri sono stati fatti a distanza alzando la mano o con il saluto gomito a gomito – sottolinea Saif -. Il covid ha inevitabilmente rimodulato tutto, però la cosa importante per noi era poter pregare tutti insieme». 

«I temi sui quali si è concentrato l’Imam sono il riconoscimento dei favori che Dio ci dà, sulla richiesta a Dio di sollevarci da questa pandemia e sull’importanza dell’essere sempre promotori del rispetto delle normative e della tutela della vita umana – conclude Saif -. In generale siamo molto soddisfatti di come si è svolto l’evento, la comunità islamica saronnese vuole essere parte della soluzione e non del problema».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore