Quantcast

Saronno, Rotary Club e Servizi Sociali insieme per sostenere i ragazzi nella didattica a distanza

Il progetto "Adotta una famiglia" mira a sostenere tre famiglie del territorio in difficoltà, con minori a carico, fornendo loro un aiuto economico concreto e diretto al benessere dei ragazzi e a garantire loro il diritto allo studio

Generica 2020

“Adotta una famiglia” è il nome del progetto avviato dal Rotary Club di Saronno, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, che mira a sostenere tre famiglie del territorio in difficoltà, con minori a carico, fornendo loro un aiuto economico concreto e diretto al benessere dei ragazzi e a garantire loro il diritto allo studio.

L’associazione ha donato 3.000 euro a ciascuna famiglia: la somma è stata stanziata in tempi e forme diverse con l’acquisto di beni necessari (vestiti, buoni carburante, buoni spesa, occhiali da vista), e in questa fase del programma ha acquistato strumenti informatici che sono stati consegnati nelle scorse settimane presso gli uffici del settore Sociale, ai ragazzi beneficiari: 3 pc portatili donati ad altrettanti ragazzi, che si vanno ad aggiungere ai 2 pc portatili, ai 2 tablet, allo smartphone regalati alla comunità “Il Soffio” di Saronno per garantire la Dad ai minori qui domiciliati.

Il progetto “Adotta una famiglia” è inserito nel programma “Food e Computer School”, avviato dal Rotary Club della città nel luglio del 2020. «Il valore aggiunto di questo progetto – spiegano da Rotary – è stata proprio la personalizzazione e la conoscenza reciproca che ha favorito l’instaurarsi di relazioni significative tra le persone segnalate dal servizio sociale e i volontari del Rotary Club».

«Ringraziamo il Rotary per il suo intervento – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Pagani – In questi lunghi mesi di difficoltà è stato importante ottimizzare le risorse del territorio, incrementando le relazioni con le associazioni per favorire una rete solidale a sostegno delle famiglie più fragili».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Maggio 2021
Leggi i commenti

Foto

Saronno, Rotary Club e Servizi Sociali insieme per sostenere i ragazzi nella didattica a distanza 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore