Quantcast

A Varese si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa

Il mercatino, una raccolta alimentare e il racconto di un anno di pandemia: le iniziative organizzate sabato 8 maggio dal Comitato di Varese, Gazzada e Tradate

Croce Rossa Varese

Sabato 8 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato di Varese, Gazzada e Tradate ha organizzato diverse iniziative per celebrare l’importante ricorrenza che  ricorda la data di nascita di Jean Henry Dunant, il fondatore di questo grande movimento internazionale.

«La Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è quest’anno più che mai un momento importante di riflessione, di commemorazione e di rispetto nei confronti del faticoso lavoro che svolgiamo ogni giorno, ancora più intensamente in questo periodo di emergenza – dice Angelo Michele Bianchi, presidente del Comitato di Varese, Gazzada e Tradate – Consideriamo fondamentale condividere questo appuntamento con tutti voi e rendervi parte di questo momento solenne, e per questo vi aspettiamo numerosi a tutte le iniziative che abbiamo organizzato».

Le bandiere della Croce Rossa

In questa settimana si possono ammirare oltre 20 bandiere della Croce Rossa sventolare sui pennoni di altrettanti Comuni e istituzioni che hanno aderito alla proposta di innalzare il simbolo dell’associazione.

Le bandiere bianche con la croce rossa sono esposte nelle sedi della Provincia di Varese, della Prefettura, e nei Comuni Varese, Tradate, Gazzada, e ancora Azzate, Bodio Lomnago, Brinzio, Buguggiate, Casciago, Castiglione Olona, Castronno, Daverio, Galliate Lombardo, Lozza, Luvinate, Malnate, Morazzone, Vedano Olona, Venegono Inferiore e Venegono Superiore.

Mercatino di Primavera

Sabato 8 maggio, il Comitato di Varese tornerà in piazza dopo il periodo di blocchi e chiusure dovute alla pandemia: decine di volontari saranno presenti in corso Matteotti dalle 9 alle 19, per proporre alla cittadinanza una ricca offerta di fiori, erbe aromatiche, riso e tanti prodotti con cui si potrà aiutare la Croce rossa a sostenere le numerose attività che svolge quotidianamente.

Alla mattina inoltre lo staff di infermiere volontarie sarà presente per la misurazione della pressione e della glicemia.

Raccolta alimentare con Coop Lombardia

L’iniziativa è organizzata da Coop Lombardia con Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale Lombardia per raccogliere alimenti e beni di prima necessità utili alle famiglie in difficoltà che vengono seguite nel nostro territorio.
I punti raccolta saranno alla Coop di Varese, in via Daverio, e alla Coop di Malnate in via Marconi 11, dalle 9 alle 19. L’iniziativa sarà svolta anche a Luino

Un anno di pandemia raccontato dalla Croce rossa

Sabato 8 maggio alle 18 il Comitato della Croce Rossa di Varese, Gazzada e Tradate, organizzerà un evento online sui suoi canali social (Facebook, Instagram e YouTube) dal titolo “Un anno di pandemia raccontato dalla Croce Rossa di Varese, Gazzada e Tradate: dalla storia all’attualità”.

Il webinar racconterà com’è stata vissuta l’emergenza attraverso le testimonianze dei volontari collegate tra loro da brevi racconti tratti dal libro “Un ricordo di Solferino” scritto da JH Dunant, il fondatore della Croce Rossa.

di
Pubblicato il 06 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore