Quantcast

Pellegrinaggio Limbiate-Saronno: dalla Grotta della Beata Vergine di Lourdes al Santuario

Il pellegrinaggio si svolge da oltre 25 anni nell’ultimo sabato di maggio. Il gesto inizierà con il ritrovo alle ore 03.30 del mattino presso la Grotta di Lourdes di Limbiate e si è concluderà nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli con la Celebrazione Eucaristica delle ore 8.00

Generica 2020

L’appuntamento per il prossimo pellegrinaggio a piedi Limbiate – Saronno è fissato per sabato 29 maggio. Il pellegrinaggio da Limbiate a Saronno è un gesto di fede popolare a cui partecipano ogni anno centinaia di persone: sono uomini, donne e ragazzi di tutte le età che, nelle prime ore del giorno, percorrono a piedi il tratto di strada che separa la Grotta della Beata Vergine di Lourdes di Limbiate al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno.

«Un popolo assonnato, all’ inizio del nuovo giorno, ma posseduto da quella genuina apertura alla realtà che consente di conoscere la verità di sé, ciascuno con il suo carico di bisogni, di necessità, di desideri e di domande».

Il Pellegrinaggio si svolge da oltre venticinque anni nell’ultimo sabato del mese di maggio ed ha avuto inizio dal desiderio di una persona di chiedere alla Madonna la guarigione per un proprio caro; in questi ultimi anni partecipano al cammino circa un migliaio di persone provenienti da diversi paesi.

Il titolo del Pellegrinaggio 2021 sarà: ‘Con cuore di padre’, per una ripresa e meditazione della lettera apostolica di Papa Francesco ‘Patris Corde’ nel 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe come Patrono della Chiesa Universale. Nelle prossime settimane saranno pubblicate le modalità di realizzazione e partecipazione al momento di preghiera (secondo le normative vigenti).

Nelle chiese delle cinque parrocchie di Limbiate (San Giorgio, Sacro Cuore, Sant’Antonio, San Francesco, SS Cosma e Damiano) sono già disponibili le scatole dove lasciare le proprie intenzioni di preghiera che saranno portate a fine maggio alla Madonna dei Miracoli di Saronno.

Allo stesso scopo, nei prossimi giorni, sarà attivata l’apposita pagina del sito web del pellegrinaggio.

 

 

PROGRAMMA:

Il gesto inizierà con il ritrovo dei pellegrini il sabato 29 maggio 2021 alle ore 03.30 del mattino del sabato presso la Grotta di Lourdes di Limbiate in via Fratelli Cairoli e si è concluderà nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno con la Celebrazione Eucaristica delle ore 8.00.

Il percorso del cammino a piedi è di circa 10 km su strada asfaltata pianeggiante, per il rientro è previsto un servizio bus navetta con partenza dal sagrato del Santuario ed arrivo a Limbiate in via Fratelli Cairoli.

COME PARTECIPARE: 

Il pellegrinaggio è aperto a tutti e la partecipazione è libera, non è necessaria iscrizione in anticipo, è sufficiente presentarsi alla partenza.

A sostegno delle spese organizzative si suggerisce di donare liberamente un contributo ai banchetti della segreteria che saranno presenti presso la grotta di Limbiate (prima della partenza) oppure all’uscita del Santuario di Saronno (al termine della Santa Messa).

Il pellegrinaggio si svolge anche in caso di maltempo, quindi si suggerisce di indossare scarpe comode e dotarsi di abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche (es. mantelle / k-way / impermeabili, scarpe da pioggia, ombrello … ecc …).

I sacerdoti sono invitati a portare e indossare lungo il percorso la stola violacea per le confessioni.

Anche chi non può partecipare al pellegrinaggio può affidare le proprie intenzioni di preghiera (per sè o per i propri cari o amici) che saranno lette durante il cammino verso Saronno e portate in Santuario, per farlo è sufficiente:

  • ​scriverle e depositarle nelle cassette predisposte nelle 5 chiese parrocchiali di Limbiate alcune settimane prima del pellegrinaggio oppure
  • utilizzare il form nella apposita pagina ‘intenzioni’ che sarà aperta alcuni giorni prima del Pellegrinaggio oppure
  • inviarle via email all’indirizzo pellegrinaggiolimbiatesaronno@gmail.com

Per tutti i partecipanti al pellegrinaggio è possibile ottenere l’Indulgenza Plenaria secondo le seguenti modalità:

L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa e applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi.

Per acquistare l’indulgenza plenaria è necessario visitare un luogo sacro, recitando in esso un Padre Nostro ed un Credo e adempiere tre condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Si richiede inoltre che sia escluso qualsiasi affezione al peccato anche veniale.

Le tre condizioni possono essere adempite parecchi giorni prima o dopo di aver compiuto l’opera prescritta; tutta via è conveniente che la comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice siano fatte nello stesso giorno in cui si compie l’opera. Le indulgenze possono essere applicate ai defunti a modo di suffragio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore