Quantcast

Dal 29 aprile riaprono i beni del Fai, anche in provincia di Varese

In Lombardia sono molti i Beni che torneranno ad aprire le porte alle visite dal 29 aprile. Ecco come prenotarsi

Villa della Porta Bozzolo

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano annuncia con gioia che da giovedì 29 aprile riapriranno, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, i Beni nelle regioni dov’è consentito in base al DPCM del 26 aprile. Nei fine settimana la prenotazione è obbligatoria entro al massimo 24 ore prima. Le prenotazioni si potranno effettuare sulle pagine web dei singoli Beni a partire da mercoledì 28 aprile.

In Lombardia sono molti i Beni che torneranno ad aprire le porte alle visite. Sul lago di Como, si torna a visitare Villa del Balbianello a Tremezzina, elegante dimora del XVIII secolo, meta di letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario Guido Monzino. Il suo stupefacente giardino, realizzato con maniacale perfezione, spazia tra ardite potature e scorci, viali fiancheggiati da statue, terrazze panoramiche e copiose fioriture, fino a culminare nella Loggia settecentesca che corona l’intero complesso.

A Oria Valsolda, sempre in provincia di Como, apre nuovamente alle visite anche Villa Fogazzaro Roi, piccolo gioiello affacciato sulla sponda italiana del Lago di Lugano, intima e appartata dimora ottocentesca del noto autore di Piccolo mondo antico Antonio Fogazzaro. Tutto qui sembra sospeso nel tempo; arredi, quadri e oggetti rievocano l’atmosfera del romanzo, giunta inalterata fino a noi grazie al marchese Giuseppe Roi, pronipote dello scrittore, che a metà Novecento riallestì con gusto squisito ogni ambiente prima di donare la casa al FAI nel 2009.

villa fogazzaro

Anche i Beni di Varese e provincia riaprono, a partire da Villa e Collezione Panza, una delle più importanti collezioni di arte contemporanea americana racchiusa in una splendida villa settecentesca con giardino all’italiana a solo un’ora da Milano. Le sue 200 opere ispirate alla relazione tra architettura e natura, e ai temi della luce e del colore – tra cui spiccano svariati capolavori di Dan Flavin, James Turrell e Robert Irwin – convivono in armonia con gli ambienti storici, gli arredi rinascimentali e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana. Oltre ai suoi 33.000 metri quadri di parco arricchito da opere di Land Art, si potrà tornare ad ammirare il riallestimento integrale della collezione permanente “Villa Panza – un’idea assoluta. Giuseppe Panza di Biumo, la ricerca, la collezione”, realizzato per celebrare il ventennale della donazione al FAI. Si ringrazia JTI (Japan Tobacco International), Partner istituzionale di Villa e Collezione Panza. Il percorso di visita è presidiato da personale addetto alla custodia e all’accompagnamento del pubblico grazie alla generosa donazione di Giovanni Panza, figlio di Giuseppe Panza. Grazie a questo ennesimo gesto di sostegno e di fiducia da parte della famiglia Panza, il FAI continuerà a dare lavoro, anche in tempi di crisi, agli operatori dei beni culturali che prestano da anni la loro opera a Villa Panza.

villa panza

A Gornate Olona (VA) apre i battenti il Monastero di Torba, antico complesso monacale del V secolo patrimonio UNESCO dell’Umanità, nonché primo Bene FAI donato da Giulia Maria Crespi nel 1977. Prima della riconversione in centro religioso, fu un avamposto militare romano, il cui torrione di guardia resta a testimonianza dell’antica funzione di castrum. Le monache benedettine che vi si insediarono nell’VIII secolo fecero costruire il monastero e la piccola chiesa; gli affreschi nella torre ne ricordano in modo durevole il passaggio. Oggi questo sito millenario rivive anche alla luce dei continui ritrovamenti di età longobarda, che costituiscono solo una delle sorprese che il Monastero e il suo territorio offrono a chi va alla ricerca di luoghi al di fuori dei circuiti più noti e frequentati.

Una visita al Monastero di Torba

A due passi dal Lago Maggiore, a Casalzuigno (VA), riapre al pubblico anche Villa Della Porta Bozzolo, fastosa residenza di origine cinquecentesca poi “villa di delizie” nel Settecento, con i suoi ricchi decori interni, gli affreschi floreali nonché il meraviglioso giardino con più di 500 varietà di rose. Si potranno tornare a visitare saloni e salottini, gallerie e camere da letto dai vivaci affreschi con illusionistiche architetture dipinte, miti e allegorie, trionfi di fiori colorati in stile rococò. La visita libera alla Villa è della durata di un’ora, mentre per tutto il giorno sarà possibile rilassarsi nel monumentale giardino all’italiana, un’originale scenografia di terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina fino al grande prato verde del “teatro”, con la peschiera e un ripido sentiero verso il panoramico belvedere. (foto in alto)

Nel cuore di Milano, da giovedì 29 aprile si torna a visitare anche Villa Necchi Campiglio, iconica dimora anni Trenta a pochi passi da Piazza San Babila firmata dal genio di Piero Portaluppi. Corredata da un incantevole giardino con piscina e campo da tennis, la residenza custodisce importanti collezioni d’arte che impreziosiscono lo splendore degli arredi decò, con pezzi d’arte che spaziano da Tiepolo a Canaletto fino a Sironi, De Chirico, Martini e Wildt. Gli ambienti, concepiti per padroni di casa operosi ma capaci di godersi il tempo libero in compagnia di amici e ospiti prestigiosi, coniugano lusso e modernità, quest’ultima tradotta nel comfort e nell’efficienza di ascensori, montavivande, citofoni interni, porte blindate scorrevoli e caveau murati.

Non lontano da Villa Necchi Campiglio, riapre le porte anche la Palazzina Appiani di Parco Sempione, la tribuna d’onore progettata da Luigi Canonica per ospitare la famiglia di Napoleone Bonaparte nelle occasioni pubbliche, un piccolo gioiello neoclassico ancora da scoprire. Oggi è una delle poche architetture rimaste a testimonianza degli ambiziosi progetti napoleonici di riordino urbanistico della città atti a celebrarne la magnificenza. L’Arena Civica, disegnata nel 1805 da Canonica su modello degli antichi circhi romani, dovette fungere anche da tribuna d’onore per le apparizioni pubbliche di Bonaparte. Sorse così una loggia dalle monumentali forme classiche aperta sull’anfiteatro e inserita in un edificio dalle linee semplici e compatte che rivolge il fronte esterno sul parco, con una facciata porticata di sapore già neoclassico: Palazzina Appiani.

E infine a Bergamo, da non perdere i Giardini di Palazzo Moroni nel cuore della Città Alta, un suggestivo parco storico ai piedi della Rocca civica che si articola in un complesso di giardini all’italiana: sono giardini formali pensili, organizzati in una balconata e tre terrazzamenti che si sviluppano a ridosso del Colle di Sant’Eufemia. Il terzo e più alto terrazzamento dà accesso al Pensatoio del conte, una torretta in stile neomedievale costruita nell’Ottocento sui resti di una più antica struttura già di pertinenza della Rocca civica, che cinge la cima del colle. Oltre i giardini si estende l’ortaglia, annessa alla proprietà nel corso dell’Ottocento grazie ai fratelli Pietro e Alessandro Moroni, studioso di agronomia. Qui si trovano ancora viti allevate su pergola, alberi da frutto e un roccolo, cioè un circolo di alberi di carpino, i cui rami intrecciati fungevano da reti per cacciare uccelli vivi a scopo alimentare e ludico. Non mancano gli alberi di gelso: uno dei simboli della famiglia, arricchitasi grazie all’allevamento del baco da seta che si nutre proprio delle foglie di questo albero.

MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA ALL’INTERNO DEI BENI DEL FAI

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.
Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.
L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.

APERTURA DA GIOVEDI’ 29 APRILE 2021 (nei fine settimana la prenotazione è obbligatoria entro 24 ore prima)

Le prenotazioni si potranno effettuare a partire da mercoledì 28 aprile sulle pagine internet dei Beni al sito www.fondoambiente.it

Villa del Balbianello, via Guido Monzino 1, Tremezzina (CO)
Giorni: tutti i giorni esclusi lunedì e mercoledì non festivi, dalle ore 10 alle 18 con orario continuato. Ultimo ingresso per visitare solo il parco alle ore 17.15. Ultima visita guidata degli interni alle ore 16.30.
Biglietti per visita solo parco: Intero € 11, Ridotto (6-18 anni) € 6, Iscritti FAI e Residenti Comune di Tremezzina ingresso gratuito, Studenti fino ai 25 anni, Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre € 9
Biglietti per visita guidata agli interni:: Intero € 22, Ridotto (6-18 anni) € 12, Iscritti FAI € 4, Residenti Comune di Tremezzina ingresso gratuito, Studenti fino ai 25 anni, Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre € 16
Contatti: 0344 56110; faibalbianello@fondoambiente.it; booking.balbianello@fondoambiente.it

Villa Fogazzaro Roi, via Antonio Fogazzaro 14, Oria Valsolda (CO)
Giorni: da mercoledì a venerdì dalle ore 10 alle 17, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. Chiusura lunedì e martedì.
Biglietti per visita guidata: Intero € 11, Ridotto (6-18 anni) € 6, Iscritti FAI Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, bambini fino a 5 anni, Residenti Comune di Valsolda, persone con disabilità e accompagnatore ingresso gratuito, Studenti fino ai 25 anni € 14. Contatti: 0344 536602; faifogazzaro@fondoambiente.it

Villa e Collezione Panza, Piazza Litta 1, Varese
Giorni: da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18, ultimo ingresso 17.45. Chiusura lunedì e martedì.
Biglietti per visita libera a Villa e Parco: Intero € 15, Ridotto (6-18 anni) € 7, Iscritti FAI ingresso gratuito, Studenti fino ai 25 anni € 10, Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni) € 35
Biglietti per visita guidata a Villa e Parco: Intero € 18, Ridotto (6-18 anni) € 7, Iscritti FAI € 14, Studenti fino ai 25 anni € 14, Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni) € 40
Biglietti per visita libera solo al Parco: Intero € 5, Ridotto (6-18 anni) € 1, Iscritti FAI gratuito, Studenti fino ai 25 anni e Residenti Comune di Varese € 3, Famiglia (2 adulti e figli 6-18 anni) € 10
Contatti: 0332 283960; faibiumo@fondoambiente.it

Monastero di Torba, Via Stazione 2, Gornate Olona (VA)
Giorni: dal 29 aprile al 30 settembre, dal mercoledì alla domenica: ore 10 – 18; dal 1 ottobre all’8 dicembre, dal mercoledì alla domenica: ore 10 – 17. Chiusura lunedì e martedì non festivi.
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Biglietti: Iscritti FAI: ingresso gratuito; Intero: € 7; Ridotto (bambini 6-18 anni): € 3,50, Bambini fino ai 5 anni ingresso gratuito; Studenti fino ai 25 anni: € 3,50; Soci National Trust,Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre,  residenti del Comune di Gornate Olona, persone con disabilità e accompagnatore ingresso gratuito; Famiglia: € 17. Consente l’ingresso con tariffe ridotte per i gruppi famigliari composti da 2 adulti e 2 bambini. A partire dal terzo bambino, ogni ingresso è gratuito.
Contatti: 0331 820301; faitorba@fondoambiente.it

Villa Della Porta Bozzolo, Piazza Litta 1, Varese
Giorni: Da 29 aprile a 30 settembre: dal mercoledì alla domenica, ore 10 -18; dal 1 ottobre all’8 dicembre da mercoledì a venerdì, ore 10 – 17 e sabato e domenica, ore 10 -18. Chiusura lunedì e martedì. Durata visita della Villa: 1 ora; durata della visita al parco tutto il giorno.
Ingresso alla Villa e Parco con visita libera: Iscritti FAI: ingresso gratuito; Intero: € 12; Ridotto (6-18 anni): € 5; Studenti fino ai 25 anni: € 6; Famiglia: € 30. Consente l’ingresso con tariffe ridotte per i gruppi famigliari composti da 2 adulti e 2 bambini. A partire dal terzo bambino, ogni ingresso è gratuito. In caso di manifestazioni il prezzo può subire variazioni.
Ingresso solo Parco con visita libera: Iscritti FAI: ingresso gratuito; Intero: € 5; Ridotto (6-18 anni): € 3; Studenti fino ai 25 anni: € 4; Famiglia: € 13; Bambini fino ai 5 anni, Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, residenti del Comune di Casalzuigno, persone con disabilità e accompagnatore: ingresso gratuito.
Contatti: 0332 624136; faibozzolo@fondoambiente.it
Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14, Milano
Giorni: dal mercoledì alla domenica, ore 10 – 18.Ingressi alla Villa: Iscritti FAI ingresso gratuito; Intero: € 14; Ridotto (6-18 anni): € 6; Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito; Studenti fino ai 25 anni: € 9; Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, persone con disabilità e accompagnatore, giornalisti, ICOM, guide turistiche con patentino: ingresso gratuito; Famiglia: € 35. Consente l’ingresso con tariffe ridotte per i gruppi famigliari composti da 2 adulti e 2 o più bambini (6 – 18 anni).
Ingressi con visita guidata: Iscritti FAI: €6; Intero: € 20; Ridotto (6-18 anni): €8; Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito; Studenti fino ai 25 anni: €15; Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, persone con disabilità e accompagnatore: €6; Famiglia (2 adulti + bambini 6/18 anni): €49.
Contatti: 02 76340121; fainecchi@fondoambiente.it

Palazzina Appiani, Viale Byron 2, Milano
Giorni: dal venerdì alla domenica: ore 10 – 18. Ultimo ingresso ore 17.
Ingressi con visita guidata: Iscritti FAI: € 5; Intero: € 10; Ridotto (6 – 18 anni): € 5; Studenti fino ai 25 anni: € 5; Famiglia: € 25. Consente l’ingresso con tariffe ridotte per i gruppi famigliari composti da 2 adulti e 2 bambini. A partire dal terzo bambino, ogni ingresso è gratuito. Bambini fino ai 5 anni, Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, persone con disabilità e accompagnatore: ingresso gratuito.
Contatti: 347 1552920; faiappiani@fondoambiente.it

Giardini e Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12, Bergamo Alta
Giorni:, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10 alle 18. Ultimo ingresso alle 16.30.
Ingressi visita libera: Intero € 5, Ridotto (6-18 anni) € 2, Iscritti FAI, Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, bambini fino a 5 anni e persone con disabilità con un accompagnatore gratuito, Studenti fino ai 25 anni € 3, Famiglia € 12
Ingressi con visita guidata (durata 1 ora): Intero € 10, Ridotto (6-18 anni) € 7, Iscritti FAI, Soci National Trust, Soci Bienfaiteurs Amis du Louvre, persone con disabilità con un accompagnatore € 5, Studenti fino ai 25 anni € 8, Famiglia € 25
Contatti: 035 0745270; faimoroni@fondoambiente.it

www.fondoambiente.itwww.ibenidelfai.it

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 28 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore