Quantcast

Via alle vaccinazioni a Limbiate: ecco come funziona l’hub vaccinale

Lunedì 19 aprile ha aperto i battenti il centro vaccini allestito al Palazzetto dello sport di via Tolstoj, che a pieno regime garantirà quasi 1500 vaccinazioni al giorno. Tutto quello che c'è da sapere

Via alle vaccinazioni a Limbiate. Nella mattinata di lunedì 19 aprile ha aperto i battenti il centro vaccini allestito presso il Palazzetto dello sport, all’interno del centro sportivo di via Tolstoj, dove nel parcheggio antistante è attivo da alcuni mesi anche il centro tamponi drive through, che resta aperto ai cittadini sei giorni su sette, dalle 8.30 alle 14.30.

Dopo il centro vaccinale di Saronno entrato in funzione sette giorni fa e insieme alle strutture allestite a MalpensaFiere, Rho e Cerro Maggiore (a cui si aggiungono Mozzate e Lurate Caccivio nel Comasco) è da oggi attivo un altro hub in servizio ai cittadini del territorio, comodamente raggiungibile per i cittadini della Brianza, del basso Varesotto e dell’Altomilanese. 

Una rete importante di centri vaccinali utili agli utenti del comprensorio e che da oggi si allarga con l’entrata in funzione dell’hub di Limbiate.

Qui le postazioni per i vaccini sono complessivamente dieci: nella prima settimana di attività l’hub di Limbiate garantirà circa 400 vaccini al giorno, con tre linee vaccinali in funzione ed entrerà progressivamente a pieno regime, per arrivare a quasi 1500 somministrazioni giornaliere, quando saranno attive tutte e dieci le postazioni.

I primi pazienti sono over70 prenotati tramite il portale di Poste Italiane. Gli over80 del territorio che non hanno ancora ricevuto il vaccino potranno presentarsi senza alcuna prenotazione e muniti di sola tessera sanitaria per vaccinarsi, come ha confermato in mattinata anche il sindaco Antonio Romeo. 

Ecco com’è stato organizzato l’hub e tutto quello che c’è da sapere.

Come arrivare

Il centro vaccini si trova in via Tolstoj, all’interno del Palazzetto dello sport del centro sportivo, di fianco al parco acquatico Aqvasport Limbiate. LA POSIZIONE SU GOOGLE MAPS

Parcheggi

La struttura è dotata di un ampio parcheggio antistante il centro sportivo e di un comodo parcheggio di circa 250 posti situato in fondo a via Tolstoj, di fianco all’ingresso dell’hub vaccinale, riservato al personale e ai cittadini in lista per il vaccino.

Generica 2020

Come funziona

L’hub vaccinale di Limbiate sarà aperto sette giorni su sette, dalle 8 alle 20. La gestione dei medici che inoculano le dosi è affidata ad Asst Brianza, che fornisce il personale per le somministrazioni. Dalla prossima settimana il personale si allargherà grazie alla Cooperativa dei medici di famiglia del comprensorio e ad alcuni medici ed infermieri in pensione che hanno garantito il loro apporto professionale.

Le operazioni logistiche, di accoglienza e di accompagnamento dei pazienti sono coordinate dal gruppo di Protezione Civile comunale di Limbiate, con il supporto di altre associazioni di volontariato: l’Associazione Carabinieri in Congedo di Varedo, la Protezione civile di Monza e Brianza coordinati dai Ccv_Mb (il gruppo di volontari della provincia) e i Volontari del Parco delle Groane.

Presso l’hub sono stati allestiti anche dei bagni che verranno posizionati nei prossimi giorni di fianco all’ingresso, lungo un’area di circa otto metri. Saranno allestiti anche dei bagni riservati ai diversamente abili.

L’area dei vaccini

Dall’ingresso, l’iter per la vaccinazione si suddivide in tre fasi: accettazione, anamnesi e vaccino. Sono stati allestiti due corridoi con le postazioni: il primo con dieci postazioni per l’anamnesi che precede il vaccino, il secondo corridoio è composto dalle dieci linee vaccinali dove avviene la somministrazione.

Generica 2020
Generica 2020

ACCETTAZIONE

All’ingresso sono adottate le misure anti Covid, misurazione della temperatura corporea e igienizzazione delle mani. Successivamente il paziente può ritirare il numero di accettazione.

Una volta all’interno della struttura, è stato disposto un bancone con sette postazioni dove concludere l’accettazione, ricevere e compilare i moduli e attendere la chiamata per la preanamnesi, che avviene tramite schermo. Vi sono due grossi spazi dove sedersi e attendere la chiamata.

Generica 2020
Generica 2020

ANAMNESI

Dopo l’accettazione c’è la fase di preanamnesi, preventiva al vaccino, per la quale sono state predisposte dieci postazioni: il paziente viene accompagnato in una delle postazioni apposite in cui vengono svolte le analisi del caso insieme ai medici.

La chiamata per l’anamnesi avviene tramite uno schermo ben visibile all’ingresso, di fianco al banco dove avviene l’accettazione e in cui vengono indicati il numero di ticket preso all’ingresso e la postazione corrispondente dove recarsi.

VACCINO

Superata la fase di anamnesi, ci si rimette in attesa per attendere il proprio turno per il vaccino. Anche in questo caso la chiamata avviene tramite uno schermo predisposto ad hoc e di fronte al quale si può attendere seduti. Le postazioni per i vaccini sono dieci.

Generica 2020

Dopo la somministrazione il paziente dovrà attendere 15/20 minuti nell’area predisposta appositamente in fondo al Palazzetto dello sport, dietro alle postazione vaccinali.

Generica 2020

Concluso il periodo di attesa si può comodamente uscire dal retro seguendo la segnaletica e le indicazioni di personale e volontari. All’uscita è stato attivato anche un piccolo bar dove è possibile rinfrescarsi prima di lasciare il centro vaccinale.

Chi sarà vaccinato in questa struttura

Il criterio è quello della distanza e non della provincia di appartenenza, in linea con le ultime indicazioni delle autorità sanitarie. L’hub di Limbiate servirà quindi un bacino di utenza che comprende tutti i cittadini del comprensorio residenti nel raggio di 10/15km. Questo comprende Comuni del Milanese, della Brianza e della provincia di Varese.

Il commento del sindaco di Limbiate Antonio Romeo:

Siamo soddisfatti di questo avvio. Il centro vaccini è partito progressivamente e le vaccinazioni non hanno avuto intoppi: è un servizio importante che offriamo a tutti i cittadini di Limbiate e del comprensorio. L’hub vaccinale offre spazi importanti, sia all’esterno con i parcheggi che all’interno del nostro palazzetto dove avvengono le vaccinazioni, oltre al centro tamponi drive through che resta attivo. Con questo centro vaccinale speriamo di contribuire ad un ritorno alla normalità che possa avvenire il prima possibile.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore