Quantcast

Cremonesi (Pd Saronno): “Con l’onorevole Braga la transizione ambientale nel nostro territorio”

Martedì 20 aprile in diretta sulla pagina Facebook del Pd di Saronno si parlerà di sostenibilità e ambiente con la deputata Pd Chiara Braga

Generica 2020

È fissato per martedì 20 aprile alle ore 21:00 l’appuntamento con la deputata Pd Chiara Braga, membro della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, per parlare di sostenibilità e ambiente.

L’evento è organizzato dal Partito Democratico di Saronno. Tra i relatori anche Rino Cattaneo, segretario Circolo Saronno e Marialuisa Cremonesi, ingegnere chimico.

Proprio Cremonesi ha recentemente scritto una nota di presentazione dell’incontro (che si terrà in diretta sulla pagina Facebook del Partito Democratico di Saronno) e che riportiamo di seguito:

“I temi ambientali sono usciti dall’area di interesse di nicchia, degli appassionati, degli “ambientalisti” per raggiungere tutti noi, che abbiamo preso consapevolezza di come lo sviluppo economico e sociale stesse compromettendo non solo il futuro ma anche la nostra quotidianità: le acque potabili di scarsa qualità, le polveri sottili con cui noi mamme combattiamo tutti gli inverni – tossi e bronchiti ricorrenti dei nostri figli – ma anche la pandemia, ci fanno toccare con mano come sia indispensabile cambiare strada, investire su un futuro diverso e di qualità dove il benessere dell’uomo passa per il benessere dell’ambiente.

L’Europa si è fatta capofila di una visione futura della società e dell’economia che protegga e rigeneri l’ambiente: non stupisce sia l’Europa ad aver lanciato questa nuova sfida, perché “l’uomo al centro” della cultura pan-europea non può che PRETENDERE un ambiente sostenibile per una buona qualità di vita.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il programma di investimenti che l’Italia presenterà alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19. Ma già prima dell’emergenza pandemica l’Europa aveva stanziato fonti importantissimi per il Green Deal Europeo: una tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE per trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori politici e rendendo la transizione equa e inclusiva per tutti.

Anche se i mass media ci bombardano di queste parole (PNRR, Green Deal, Transizione Ecologia) noi ci vogliamo interrogare su come questo nuovo corso impatterà sulle nostre vite quotidiane, sulla nostra città, come sarà diversa la nostra giornata. Martedì sera parleremo di questo ed anche di come i cittadini, la cittadinanza attiva, le associazioni ed ovviamente l’amministrazione potranno essere attori, oltre che beneficiari di tutto questo.

Ne parliamo con l’on. Chiara Braga, responsabile delle tematiche ambientali nella segreteria del PD nazionale”

(Marialuisa Cremonesi – direttivo Circolo PD)

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore