Quantcast

Auser e i suoi volontari in campo per la campagna vaccinale

Con i volontari che operano presso le sedi locali, Auser si è mobilitata in tutta la Lombardia per fornire un aiuto ai bisognosi contribuendo alla riuscita della campagna vaccinale. Vediamo nel dettaglio tutte le attività delle sedi Auser del nostro territorio

Generica 2020

La campagna vaccinale in Lombardia si sta intensificando e l’obiettivo è quello di mettere al sicuro velocemente le fasce della popolazione più anziana, gli ultraottantenni, le persone fragili indipendentemente dall’età e, da pochi giorni, anche gli ultrasettantenni.

Auser, con i volontari che operano sul territorio presso le sedi locali, si è mobilitata in tutta la Lombardia per fornire un aiuto a tutti coloro che ne abbiano bisogno e per dare il proprio contributo alla riuscita della Campagna Vaccinale.

Spesso l’aiuto parte proprio dalla prenotazione online dell’appuntamento che molti anziani, non avendo dimestichezza con le tecnologie digitali, vengono a fare nelle nostre Sedi, trovando un volontario o una volontaria accogliente e disponibile.

L’aiuto più significativo e impegnativo è però quello dell’accompagnamento sociale.

Il volontario Auser, debitamente formato, va a prendere alla sua abitazione la persona bisognosa di una mano, la trasporta in auto al centro vaccinale, osservando tutte le norme di sicurezza e rimane con lei per tutto il tempo aiutandola a compilare i moduli; alla fine la riaccompagna a casa, senza lasciarla sola.

Spesso questi accompagnamenti, se effettuati verso centri vaccinali lontani dal domicilio, richiedono parecchio tempo e altrettanta dedizione.

Da ora in poi Auser comunicherà i dati degli accompagnamenti, contando di proseguire con aggiornamenti periodici fino alla fine di giugno.

I primi dati sul coinvolgimento di Auser nella campagna vaccinale aggiornati dall’inizio delle vaccinazioni di massa al 5 aprile 2021:

  • Numero accompagnamenti ai Centri Vaccinali: 2.313
  • Numero volontari impiegati: 622
  • Numero auto utilizzate: 202

Auser sta intensificando i propri servizi in queste settimane e ci sembra doveroso comunicare l’operato prezioso e generoso dei volontari che regalano il proprio tempo per aiutare gli altri, praticando la solidarietà con passione e competenza, organizzati dalla nostra Associazione.

Chi ha bisogno di aiuto si rivolga con fiducia alla sede Auser più vicina. Chi vuole diventare volontario contatti la sede Auser più vicina. I recapiti sono disponibili sul nostro sito www.auser.lombardia.it

Ecco nel dettaglio tutte le attività in corso delle sedi Auser che interessano il territorio del Saronnese e dei dintorni, suddivise per province: 

VARESE

La sede comprensoriale è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Sono attivi i servizi di accompagnamento presso i presidi sanitari e le sedi vaccinali, oltre alla consegna della spesa a domicilio. Il numero di telefono della sede di Varese, per chiedere qualsiasi informazione relativa ai servizi, è 0332/813262.

Auser Volontariato Varese effettua trasporto per pazienti neoplastici, in collaborazione con Auser Carnago, Auser Gallarate, Auser Valcuvia e Anteas; il progetto va a beneficio, complessivamente, di otre un centinaio di persone. A piccoli gruppi, stanno riprendendo le attività del laboratorio di cucito.

Nel Comprensorio di Varese finora 145 persone sono state accompagnate a ricevere la vaccinazione anti-covid19 e sono 46 i volontari impegnati

Auser Saronno: la sede (02/96709009) è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12. Sono attivi i servizi di telefonia sociale e di accompagnamento, anche alle sedi vaccinali (in collaborazione con il Comune e la CRI), oltre alla compagnia a domicilio e alla spesa a domicilio. Sono al momento sospesi i laboratori di socializzazione e l’Alzhauser Caffè: è attivo, in sostituzione, un servizio di consulenza telefonica per tutti gli utenti.

Auser Saronno ha aderito, mettendo a disposizione cinque volontari, al progetto “Saronno Amica”, promosso dall’amministrazione comunale e dalla Croce Rossa Italiana, riguardante un servizio di telefonia a disposizione dei cittadini per informazioni riguardanti le problematiche connesse al Covid-19 e ai vari servizi presenti in città.

Auser Caronno Pertusella: il circolo e la sede sono chiusi. È attivo il servizio di trasporto degli studenti con il Comune. Per informazioni contattare il presidente, Giuseppe Palmisano, al 340/2463445

Auser Castellanza: la sede (0331/483530) è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12. Sono attivi i servizi di accompagnamento anche per le sedi vaccinali.

Auser Busto Arsizio: la sede ha riaperto il 15 aprile e ha ripreso i servizi di accompagnamento, anche verso le sedi vaccinali. È possibile contattare il presidente Maggioni al 347/4188623.

Auser Insieme di Gallarate: le attività di promozione sociale sono momentaneamente sospese. La sede (0331/701069 e 0331/771055) è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 15, mentre martedì e giovedì è aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Sono attivi i servizi di telefonia in entrata e in uscita, i servizi di accompagnamento e il trasporto protetto di ragazzi diversamente abili nelle varie strutture (in convenzione con il Comune) e il trasporto di persone fragili verso le strutture sociosanitarie e ospedaliere. Sono stati effettuati, da febbraio a metà aprile, ben 1712 accompagnamenti. Prosegue regolarmente l’attività di doposcuola pomeridiana per gli alunni della scuola secondaria di I° grado “I.S. Dante”, gestita da “Parole Insieme SRLS”; prosegue, inoltre, il corso di alfabetizzazione per le mamme di origine straniera gestito dal CPIA di Gallarate.

COMO

Le sedi sono operative, sebbene in un contesto generale di marcata riduzione della domanda di servizi di accompagnamento. Da lunedì 8 febbraio 2021 è possibile iscriversi ad Auser online, utilizzando il link pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook dell’associazione.

Sono stati finora vaccinati 124 volontari che si occupano del trasporto sociale e sono state accompagnate 53 persone a ricevere il vaccino anti-covid19.

Auser Insieme Lomazzo (02/96778054): mantiene gli accompagnamenti protetti, le chiamate di compagnia telefonica e due corsi online di lingue straniere.

Auser La Nuova Età – Olgiate Comasco (031/946423): proseguono gli accompagnamenti protetti e gli interventi di compagnia telefonica.

Auser Aurora – Rovello Porro (331/5660172): effettua accompagnamenti protetti e la consegna dei pasti all’asilo nido.

Auser del Seprio – Mozzate – Carbonate (in questa fase, referente è la sede di Como allo 031/275038): effettua accompagnamenti protetti e la consegna dei pasti all’asilo nido.
È sospesa l’attività di ballo.

Auser Territoriale Como (031/275038): prosegue le consuete attività di coordinamento, adempimenti contabili e relazioni istituzionali.

Auser Filo D’Argento – Como (031/524646): effettua accompagnamenti protetti, compagnia telefonica e consegne della spesa a domicilio (in collaborazione con Iperal).

Auser Università Popolare – Como (342/6739459): proseguono i corsi di lingue erogati online, gli appuntamenti poetici online e le videoconferenze (visibili sul canale YouTube dedicato).

Auser Volontariato Como (031/275038): svolge attività di coordinamento

Auser Canturium – Cantù (031/3515003): effettua accompagnamenti protetti e chiamate di compagnia telefonica. Sono attivi i corsi on line.

Auser Amicizia E Solidarietà – Lurago (031/699201): ha ripreso gli accompagnamenti a seguito di acquisto di un nuovo veicolo; sono inoltre attivi il laboratorio sartoriale e il gruppo di lettura.

MILANO

Molte sedi Auser milanesi stanno aiutando le persone in difficoltà per la prenotazione del vaccino Anti-Covid19 e hanno iniziato ad organizzare gli accompagnamenti ai vari centri di vaccinazione.

Ecco in dettaglio le attività sul nostro territorio:

Auser Cesate (tel. 02/99471318): sono attivi il servizio di trasporto sociale e l’accompagnamento protetto a scuola per i disabili, in collaborazione con il Comune. L’associazione provvede inoltre alla consegna dei medicinali e della spesa a domicilio.

Auser Novate Milanese (tel. 338/6416730): in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile, Auser partecipa alla consegna dei medicinali, effettua accompagnamenti sociali e supporta la campagna di vaccinazione. La telefonia sociale è attiva.

Auser Paderno Dugnano (tel. 02/99044296): la sede è aperta ed effettua attività di accompagnamento sociale e di telefonia sociale.

Auser Pero (tel. 379/1523109 da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 10 e dalle ore 18 alle 19): in collaborazione con il Comune, Auser partecipa alla consegna a domicilio dei pasti e sono attivi gli accompagnamenti protetti.

MONZA E BRIANZA 

La sede comprensoriale al momento sta operando con turni a rotazione tra dipendenti e volontari, che garantiscono l’apertura durante tutta la settimana. L’accesso al pubblico è previsto solo su appuntamento.

Il punto di ascolto (numero verde 800.995988 da telefono fisso, 039.2454544 da cellulare, e-mail auserfilodargentomb@gmail.com) è attivo, sia per richiedere i servizi e sia per le chiamate di compagnia anche con trasferimento di chiamata.

Vengono effettuate regolarmente le chiamate di compagnia: questa attività è stata pubblicizzata sul sito di ATS Brianza e sulle pagine web di molti Comuni di Monza e Brianza.

È ripreso il servizio di consegna della spesa e farmaci, che si può richiedere contattando il punto d’ascolto (sia telefonicamente, sia via e-mail) sempre in accordo con i comuni di Monza, Desio, Villasanta e dalle ultime settimane anche nei Comuni di Arcore, Varedo, Barlassina e Limbiate. Il servizio, in collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa, è attivo anche per le persone che si trovano in quarantena.

Da lunedì 22 marzo a domenica 11 aprile 2021, nel territorio di Monza e Brianza sono stati svolti i seguenti servizi:

  • Accompagnamento Protetto: 1.121 servizi a favore di 723 persone
  • Accompagnamento Campagna Vaccinale COVID: 166 servizi
  • Consegna Spese: 16 consegne a favore di 11 persone
  • Consegna Pasti: 231 consegne a beneficio di 11 persone
  • Telefonia Sociale: 287 telefonate di compagnia dirette a 98 persone

Ecco, in dettaglio, i servizi attivi nelle varie sedi:

Auser Volontariato Limbiate (tel. 02/99483144 – auser.limbiate@virgilio.it): continuano i servizi, dando priorità a servizi per il comune, pazienti oncologici, TAO e radioterapie. La sede è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle 14 alle 17,30.

Auser Volontariato Barlassina (tel. 0362/562380 – auser.barlassina@gmail.com): continuano i servizi, dando priorità a servizi per il comune, pazienti oncologici, TAO e radioterapie. È attivo il servizio del Pedibus per il comune di Barlassina ed è stata data adesione al progetto “Pane e Rose” di cui è capofila la Casa del Volontariato di Monza. La sede è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 13,30 alle 18,30.

Auser Volontariato Cesano Maderno (tel. 0362/509589 – auser@ausercesanomaderno.191.it): continuano i servizi, dando priorità a servizi per il comune, pazienti oncologici, TAO e radioterapie. La sede è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14 alle 17,30.

Auser Filo d’Argento Lissone (tel. 039/2450174 – auser.lissone@gmail.com): continuano i servizi, dando priorità a servizi per il comune, pazienti oncologici, TAO e radioterapie. Auser Lissone ha aderito al progetto “Pane e Rose”, di cui è capofila la Casa del Volontariato di Monza. La sede è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

Auser Filo d’Argento Varedo (tel. 039/2731660 – rocco.diceglie@cgil.lombardia.it): continuano i servizi di accompagnamento, dando priorità ai pazienti oncologici, a TAO e radioterapie. La sede è aperta il lunedì e il mercoledì, dalle ore 9 alle ore 12.

Auser Filo d’Argento Monza (tel. 039/2847012 – mario.serentha@alice.it): proseguono i servizi di accompagnamento, con priorità verso i pazienti oncologici e TAO. La sede monzese ha aderito al progetto “Pane e Rose”, di cui è capofila la Casa del Volontariato di Monza. La sede è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 17.

TICINO OLONA

La sede di Auser Comprensoriale Ticino Olona di Legnano è aperta tutte le mattine, dal lunedì al venerdì. Come riferimento per ogni informazione relativa ai servizi sul territorio, scrivere una e-mail all’indirizzo auserticinoolona@auser.lombardia.it

In merito alla condizione di emergenza sanitaria, molte delle sedi Auser hanno aderito ai COC, in collaborazione con la Protezione Civile, con le Amministrazioni Comunali e ATS di Milano.

Le attività consolidate svolte dalle sedi Auser anche in fase di emergenza Covid-19 sono:

  • telefonia sociale e compagnia telefonica;
  • accompagnamenti sociali con trasporto;
  • consegna spesa e farmaci.

Durante il periodo della pandemia si sono aggiunte le seguenti attività:

  • consegna dei pasti a domicilio;
  • raccolta e consegna di beni di prima necessità;
  • presidi ospedalieri per il controllo della temperatura;
  • presidi presso info-point Anagrafe Comunale, Polizia Urbana e Servizi Sociali del Comune di Legnano per il controllo della temperatura.
  • Servizio di accoglienza presso i Centri Vaccinali di Cerro Maggiore e Abbiategrasso

Ecco, in dettaglio, le attività delle singole sedi:

Auser Legnano Volontariato Ticino Olona (tel. 335/6066047-auserticinoolona@auser.lombardia.it): il Filo d’Argento è attivo, oltre ai presidi ospedalieri e civici e alla partecipazione al COC. I volontari svolgono anche il servizio dei nonni vigili e il servizio di accoglienza, due giorni la settimana, presso il Centro Vaccinale Move-in di Cerro Maggiore.

Auser Rescaldina (tel. 331/3084435 – rescaldina.auser@cgil.lombardia.it): tutti i servizi del Filo d’Argento sono attivi, mentre sono al momento sospese le attività di promozione sociale.

Filo Rosa Auser: i servizi a tutela delle donne vittime di violenza sono sempre attivi presso il Centro Antiviolenza di Legnano. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la presidente, Loredana Serraglia, al 335/7256056.

  • Il Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano (cell. 348/3212482) è aperto il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 10 alle ore 13, il mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 19;
  • Lo Sportello Antenna di Castano Primo (tel. 329/6784436) è aperto il martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17,30 e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Nei periodi di chiusura del Centro Antiviolenza e dello Sportello Antenna, funziona la reperibilità 24 ore su 24 al numero 329/5870862.

È in corso un ciclo di incontri formativi/informativi alle volontarie e alle operatrici di Filo Rosa Auser iniziato a febbraio e si concluderà a novembre. I temi trattati riguardano gli aspetti legali e l’attività da svolgere all’interno del Centro Antiviolenza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore