Quantcast

Informazioni e aiuto, nasce “Saronno Amica ascolta e risponde”

Chi volesse proporsi come volontario potrà trovare nei prossimi giorni i dettagli per presentare la propria candidatura sul sito del Comune di Saronno

telefono

“Saronno Amica” è stata una delle parole chiave per la campagna che ha portato Augusto Airoldi a diventare il nuovo sindaco di Saronno. È quindi nella direzione di una città più vicina ai suoi abitanti, come può essere un amico, che va a inquadrarsi il nuovo progetto dell’amministrazione saronnese, chiamato appunto “Saronno Amica – Ascolta e risponde”.

Il progetto si concretizzerà inizialmente in servizio telefonico, gestito da volontari, che si rivolgerà a tutti coloro che in questo momento non riescono a trovare informazioni corrette e soluzioni pratiche per soddisfare le proprie necessità nell’ambito dell’emergenza Covid-19. I volontari, quindi, saranno a disposizione per aiutare i cittadini a orientarsi tra le tante informazioni reperibili online nelle FAQ dei vari enti (Ministeri, Regione Lombardia, AST Insubria, ecc.) o per spiegare quali siano i servizi attivati dal Comune per chi ha esigenze e difficoltà specifiche, come la spesa a domicilio, i ticket per il sostegno alla spesa, l’accesso al punto Covid recentemente creato, ecc.

Inoltre gli operatori, grazie a una formazione specifica effettuata con Croce Rossa Italiana – Comitato di Saronno, che è parte integrante del progetto, potranno aiutare a dare delle informazioni su quelle che sono le indicazioni sanitarie vigenti, senza entrare nell’ambito diagnostico, che resta di stretta competenza dei medici di famiglia e della autorità sanitarie, .

«Saronno Amica nasce dall’esigenza di dare un sostegno a tutte quelle persone – pensiamo soprattutto ai più anziani – che si sentono disorientate in questo periodo, durante il quale le normative cambiano in continuazione – spiega il sindaco Augusto Airoldi -. Ma non è solamente un “servizio tecnico”: l’abbiamo pensato come un telefono “di prossimità” che faccia sentire il supporto della nostra comunità a tutti coloro che soffrono dell’isolamento di questi giorni e sentono la necessità di appoggiarsi a qualcuno per avere delle conferme sui comportamenti da tenere. Un amico, appunto, che oggi può aiutare sul Covid mentre domani magari potrà avere un altro ruolo a seconda delle esigenze».

Chi volesse proporsi come volontario potrà trovare nei prossimi giorni i dettagli per presentare la propria candidatura sul sito del Comune di Saronno. È richiesta la disponibilità di almeno 2 ore continuative la settimana, un PC di proprietà e un’ottima capacità nell’uso delle risorse web, oltre all’attitudine relazionale necessaria per far parte di un servizio di questo tipo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore