Quantcast

L’Orchestra Filarmonica Europea e l’Albero Musicale di Saronno insieme per un nuovo progetto rivolto ai giovani

Un'iniziativa per un'orchestra giovanile in collaborazione con la scuola di musica di Saronno. L'iniziativa è aperta a tutti i giovani studenti di strumenti musicali

Generica 2020

Un nuovo progetto per i giovani studenti musicisti del nostro territorio. L’Orchestra Filarmonica Europea Giovani di Gallarate, fondata nel 2012, lancia un nuovo progetto per un’orchestra giovanile in collaborazione con l’Albero Musicale di Saronno per l’anno scolastico 2020-21.

Il progetto è rivolto a giovani musicisti dai 10 ai 28 anni di qualunque disciplina strumentale. Le prove si tengono con cadenza bisettimanale presso la sede della scuola Albero Musicale a Saronno in via Legnani 4, normalmente la domenica mattina.

Il programma di studio prevede per il 2019-20 Beethoven Concerto n 3 per pianoforte e orchestra, Sinfonia n. 1, Mozart Sinfonia K 297 e K 550, Concerti per flauto e orchestra di Stamitz, Pergolesi, Vivaldi, Concerti di Bach per violino (BWV 1041), Vivaldi concerti per violino, Kozeluch concerto per pianoforte a 4 mani, Mozart K 414 e altro ancora.

Oltre a questo repertorio, per i più giovani ci saranno anche brani molto più semplici e accessibili anche a studenti dei primi corsi, come per esempio Alla rustica di Vivaldi, Canone di Pachelbel o la Sinfonia dei giocattoli di Haydn.

Gli studenti sono affiancati nelle prove e nei concerti da docenti esperti appartenenti per lo più all’organico dell’orchestra ” senior” e con provata esperienza didattica ed orchestrale.

Per gli studenti degli ultimi corsi e diplomandi o neo diplomati la partecipazione alle prove e ai concerti è anche propedeutica all’ingresso nell’organico dell’orchestra senior. Agli studenti meritevoli viene data la possibilità di esibirsi nel repertorio solista con orchestra.

A richiesta si possono rilasciare attestati per il credito formativo ed è possibile elaborare convenzioni nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Al momento aderiscono allievi provenienti da quasi tutte le Istituzioni musicali Statali e private della Provincia di Varese e limitrofe, come ad esempio: Conservatorio di Milano, Novara, Como, Pavia, Licei Musicali di Varese, Como, Pavia, Milano, scuole medie ad indirizzo musicale di Saronno e Varese.

Per partecipare è sufficiente presentarsi ad una qualunque prova nel corso dell’anno secondo il calendario che compare sul sito www.orchestrafilarmonicaeuropea.it con il proprio strumento ed il leggio. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni: mpennut@gmail.com – telefono 3356251073 – www.orchestrafilarmonicaeuropea.it

La prossima prova è programmata per domenica 18 aprile 2021, dalle 10 alle 12.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore