Quantcast

Educazione ambientale per gli studenti: parte un nuovo progetto con il Parco delle Groane

"Territorio: una scuola a cielo aperto" è il nuovo progetto finanziato da Regione a cui hanno aderito 19 aree protette lombarde, tra cui il Parco delle Groane. Le prime lezioni teoriche in modalità online saranno rivolte agli studenti dell'I.t.c. Pacle Elsa Morante di Limbiate

Generica 2020

Parte domani, sabato 10 aprile, il nuovo progetto di educazione ambientale “Territorio: una scuola a cielo aperto” destinato alle scuole di ogni ordine e grado e rivolto alla conoscenza del territorio compreso in parchi regionali e altre aree protette, alla scoperta delle sue componenti fisiche, relazionali e valoriali, del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale.

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, ha avuto l’adesione di 19 aree protette lombarde tra cui il Parco delle Groane e si pone diversi obiettivi, tra i quali:

  • sviluppare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza ad un luogo e ad una comunità;
  • riconoscere il territorio come bene condiviso e risorsa di cui prendersi cura;
  • diffondere la cultura della sostenibilità ambientale;
  • stimolare l’adozione di comportamenti responsabili.

Regione Lombardia verserà nel triennio 2021-2023 una somma di 19.200 euro a ciascuna delle 19 aree protette che ha aderito.

Il Parco delle Groane inizierà con le prime lezioni teoriche in modalità online destinate agli alunni della scuola secondaria di secondo grado “Pacle Elsa Morante” di Limbiate, continuando la collaborazione degli anni scorsi grazie al supporto della Prof.essa Minutolo.

Gli interventi sono coordinati dall’Ufficio dell’Educazione Ambientale del Parco delle Groane ed effettuati dal personale della Cooperativa Eliante che già da qualche anno collabora con l’ente per i progetti sempre legati all’educazione ambientale.

IL PROGRAMMA

Sabato 10 Aprile – “Un territorio in rete: un museo virtuale per il Parco delle Groane”.

Sabato 17 Aprile – “Un Parco in Europa: le Groane e le aree protette europee, tra confronti e volontariato internazionale”.

Sabato 24 Aprile – “Il Parco delle Groane: da risorsa economica e ambientale a luogo di interesse turistico”.

Non si esclude, con la stagione calda e se la situazione sanitaria lo permetterà, un’uscita nella ex Polveriera di Solaro per tutti gli studenti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore