Quantcast

Con Geaway Tour Operator un viaggio virtuale nel mondo di Van Gogh: “Un drammatico inno alla vita”

Appuntamento martedì 30 marzo alle ore 20.40

Generica 2020

Geaway Tour Operator vi invita martedì 30 marzo alle ore 20.40 a vivere un viaggio virtuale nel mondo di “Vincent Van Gogh: un drammatico inno alla vita”, che sarà raccontato da Anita Kuhta, storica d’arte, in collaborazione con Isabella Avati, accompagnatrice di Geaway.

«Nel corso dell’evento cercheremo di comprendere la pittura di Vincent Van Gogh – spiegano gli organizzatori – facendo un viaggio nel suo tempo. Ci accompagneranno i luoghi e le persone con cui ha vissuto, le lettere che ha scritto, gli studi degli storici dell’arte e degli esperti di diverse discipline scientifiche».

Pochi artisti sono assurti allo status di “pop-symbol” come Vincent Van Gogh. La sua arte si trova ovunque, dalle magliette e calamite sui frigoriferi, fino ai libri, articoli e saggi, film e mostre. Questo può portare a una saturazione, a un senso di noia e a una superficialità modaiola: tutto sembra già detto, già visto.

Chi può negare la fama di Van Gogh? Un genio folle e incompreso, autore di quadri bellissimi e commoventi, il cui successo forse dipende dall’aver saputo esprimere in modo diretto e sincero l’angoscia che caratterizza l’umanità contemporanea. Lo descrive così il filosofo Karl Jaspers “Van Gogh è la testimonianza di una concezione del mondo, di un altissimo pensiero etico, espressione di una sincerità assoluta, di una fede profonda, di una carità infinita, di una generosa umanità, di un imperturbabile amor fati”.

Vincent nella lettera datata 17 settembre 1875 scrive da Parigi al fratello Theo, citando il Vangelo: “sta scritto ‘Il mondo passa e tutta la sua gloria’, ma sta scritto anche che ‘quella parte buona non sarà tolta’ “. Nell’ultima lettera scritta sempre a Theo, da Auvers sur Oise il 23 luglio 1890, pochi giorni prima della morte, afferma: “Noi possiamo far parlare solo i nostri quadri”.

Queste parole, quasi testamentarie, elevano la sua pittura ad un inno alla vita perpetuo, dove il dramma esistenziale è cancellato dal potere magico dei suoi gialli e blu, tortuosi e accesi.

Qui di seguito il link per poter partecipare all’evento online. Una volta completato l’acquisto riceverete una mail con il link per accedere.

https://geaway.it/prodotto/webinar-vincent-van-gogh-un-drammatico-inno-alla-vita/

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore