Quantcast

Il 13 marzo del 1902 a Saronno nasceva Francesco De Rocchi, maestro del Chiarismo lombardo

In Villa Gianetti è ospitata la collezione De Rocchi composta da 15 opere oltre a diversi disegni autografi dell’artista e dove è stato ricostruito parte del suo atelier milanese di Corso Garibaldi

Generica 2020

Il 13 marzo del 1902, a Saronno, nasceva Francesco De Rocchi, uno dei principali maestri del Chiarismo lombardo. Nei suoi diari scriveva: “Avevo cinque anni e già amavo i colori che vedevo nella bottega del nonno e di mio padre e ne restavo incantato e sentivo che qualcosa dentro mi spingeva a fare altrettanto, ma più bello e meraviglioso”.

La sua è una pittura dove predominano colore, luce e forma in antitesi alle proposte del Novecentismo più avanguardista.

Dal 2003, in un’ala al piano terra di Villa Gianetti, è ospitata la collezione De Rocchi dove sono esposte 15 opere oltre a diversi disegni autografi dell’artista e dove è stato ricostruito parte del suo atelier milanese di Corso Garibaldi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore