Quantcast

Forza Italia: “Bene la partecipazione al bando per Palazzo Visconti ma occorre un progetto complessivo”

Forza Italia Saronno commenta il progetto dell'amministrazione per la riqualificazione dell'area di Palazzo Visconti: "Bene cogliere l'opportunità del bando, ma rimaniamo perplessi da alcune scelte"

Generico 2018

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Forza Italia Saronno inerente il progetto dell’amministrazione comunale per la riqualificazione dell’area di Palazzo Visconti.

Forza Italia ha sempre sostenuto la necessità di mettere mano al ripristino di Palazzo Visconti che è un bene storico-artistico importante della nostra città che versa da decenni in stato di abbandono. La riapertura del palazzo rappresenterebbe un’occasione di rilancio dell’immagine della città e permetterebbe di creare posti di lavoro specie per i giovani.

Bene dunque la decisione della Giunta di cogliere l’opportunità del bando regionale sulla rigenerazione urbana che scade oggi 12 marzo per finanziare l’avvio dei lavori. Ci lasciano tuttavia perplessi sia la scelta di iniziare dalla fine ovvero dal cortile e dal lungo Lura (sperando che nell’intervento sia compreso l’abbattimento della Casa del Fante la cui sopravvivenza in quel contesto non ha più senso) sia e soprattutto la mancanza di un orizzonte progettuale complessivo.

Vi sono alcuni nodi che neppure la Commissione Speciale voluta nel 2011 dal Sindaco Porro e guidata per un periodo dall’attuale assessore Merlotti è riuscita a sciogliere: fatto salvo il corpo centrale che è vincolato e non può che essere destinato a funzioni pubbliche, che fare dei due corpi di fabbrica che contornano il cortile e dell’edificio prospicente Piazza Indipendenza dove una volta era collocato il Centro per l’Impiego? Quali funzioni e di quale natura inserire all’interno del palazzo? Come valorizzare il patrimonio artistico (i bellissimi affreschi settecenteschi) del palazzo?

Occorre sciogliere al più presto questi nodi e varare un progetto complessivo di riuso dell’immobile sul quale cercare le risorse necessarie e magari uno o più soggetti interessati a gestirlo. Senza delineare un quadro d’assieme, l’intervento sul cortile rischia di diventare davvero fine a se stesso. Forza Italia auspica la massima condivisione delle scelte strategiche su Palazzo Visconti.

Per far questo le modalità possono essere diversi: una consultazione pubblica sul modello del debat public francese, il ripristino della Commissione Speciale per un tempo determinato e limitato, un calendario di riunioni congiunte delle due commissioni Lavori Pubblici e Cultura magari allargate ad alcuni soggetti della società civile interessati all’utilizzo futuro della struttura. L’importante è saper ascoltare ed evitare l’autoreferenzialità. Attendiamo fiduciosi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore