Quantcast

A Saronno nasce UFO, uno spazio innovativo dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole superiori

Un luogo di ritrovo e condivisione composto da aule studio, laboratori artistici e spazi ricreativi. Uno spazio di scambio e condivisione, di ascolto e di approfondimento dove i ragazzi potranno dare libero sfogo alla propria creatività

Generica 2020

A Saronno nasce “Ufo”, acronimo di “È urgente forzare l’orizzonte”, uno spazio nato dall’idea di creare un luogo di ritrovo, di condivisione e di crescita per i ragazzi delle scuole superiori della città.

Galleria fotografica

Ufo Saronno 4 di 7

Si trova all’interno degli ambienti dell’oratorio del Santuario, che sono stati completamente riqualificati e riorganizzati. Lo spazio è composto da tre aule studio, dotate di prese elettriche, Wi-Fi libero e armadietti dove riporre la propria cartella, un piccolo teatro adattabile anche ad una sala prove o sala di danza,  laboratori artistici dove poter mettere in pratica la propria creatività e acquisire competenze specifiche, dal campo della falegnameria al quello cucito. C’è poi uno luogo ricreativo, con un piccolo bar e un microonde a disposizione

Il progetto è nato su impulso della Parrocchia Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, ma è gestito dall’associazione Ufo. «L’idea è che un ragazzo una volta finita la scuola anziché andare a casa può venire qui, si mangia qualcosa giù al bar o si scalda la sua roba e poi o studia liberamente, oppure partecipa ad una delle proposte programmate nel pomeriggio» spiega Emanuele Fant, direttore creativo ed educatore presidente dell’associazione. Con lui ci sono gli altri soci fondatori Laura Banfi, professoressa e danzatrice, Viola Sambrotta, formatrice teatrale, Alessandro Mantegazza, educatore e professore, Julia Wanda Janowski, Matteo Monzardo e Paolo Sambrotta.  

«Questo progetto è nato prima del lockdown, ma forse anche alla luce della pandemia diventa ancora più urgente trovare un posto dove i ragazzi possano stare insieme e condividere fisicamente lo spazio – commenta Fant -. Appena le restrizioni ce lo permetteranno questo sarà il loro mondo, il posto dove potranno stare insieme. Nei nostri piani c’è anche l’idea di avviare una redazione, con un piccolo canale web e una radio e organizzare incontri per fare rete tra le scuole di Saronno».

I primi appuntamenti per conoscere più da vicino Ufo sono fissati per marzo. Sono in programma infatti tre webinar gratuiti dedicati alle scuole superiori, che vedranno la presenza di scrittori, con uno spettacolo e una mostra, per celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. 

«La proposta esplorerà la prima cantica dantesca, l’Inferno, alla ricerca di connessioni con il presente, sguardi inusuali e nuovi interrogativi suscitati dal testo di Dante – si sul sito dell’associazione -. A tre scrittori contemporanei (Daniele MencarelliAndrea Tarabbia Davide Rondoni) sono state affidate le tre grandi categorie di peccato presenti nell’universo dantesco (incontinenza, violenzafrode e tradimento). Ognuno di loro ragionerà con i ragazzi a partire dalle terzine del Poeta, dalla propria esperienza di scrittore, dal vissuto degli studenti».

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  • Venerdì 12 marzo 2021 ore 15.30 Daniele Mencarelli (incontinenti)
  • Giovedì 18 marzo 2021 ore 15.30 Davide Rondoni (traditori)
  • Venerdì 26 marzo 2021 ore 15.30 Andrea Tarabbia (violenti)

COME PARTECIPARE AGLI INCONTRI

Qui il link per seguire la diretta. 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.ufosaronno.com.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ufo Saronno 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore