Quantcast

Saronno, al Pasta si torna in scena in streaming con una lectio magistralis. Masciadri: “Il teatro c’è e continua a lavorare”

Il presidente della Fondazione Teatro Giuditta Pasta di Saronno commenta la riapertura virtuale del teatro per la lecio magistralis di Massimo Recalcati, prevista per giovedì 11 marzo

Conferenza stampa teatro Giuditta Pasta

Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno riapre virtualmente le serrande per una sera con la lectio magistralis “Quando una scuola è buona” di Massimo Recalcati, saggista, professore universitario, tra i più noti psicoanalisti in Italia.

Una serata che era già in programma nella stagione teatrale 2019-2020, sospesa poi a causa dell’insorgere della pandemia mondiale e che verrà riproposta domani, giovedì 11 marzo, sulla piattaforma ZOOM. L’evento inizialmente era stato pensato solo per chi già era in possesso di un biglietto o un abbonamento: le richieste di partecipazione sono però state molte e la direzione del teatro ha quindi deciso di aprire l’iniziativa a chiunque ne facesse richiesta, dietro il pagamento di una piccola tariffa d’entrata.

«Abbiamo pensato che una serata di questo tipo potesse servire soprattutto in questo momento che le scuole sono chiuse – commenta Oscar Masciadri, presidente della Fondazione Teatro Giuditta Pasta di Saronno –, Ci sembrava una bella opportunità e ci siamo messi in campo per organizzare questo streaming, sarà una lezione didattica e il pubblico avrà la possibilità di interagire direttamente con l’autore». 

Difficile riprodurre attraverso lo schermo di un monitor la magia di uno spettacolo teatrale vissuto dal vivo, ma l’evento in streaming per alcune tipologie di serate, come la lectio magistralis di domani, potrebbe essere un modo per provare a ripartire e mantenere viva la luce sul teatro: «In questo momento è quello che possiamo offrire – spiega Masciadri –. In questo modo vogliamo anche dire che noi del teatro ci siamo, siamo aperti, continuiamo a lavorare e a cercare iniziative che possano piacere ed essere fruibili a tutti».

Una proposta difficilmente realizzabile per gli spettacoli tradizionali per i quali si dovrà attendere il miglioramento della situazione pandemica nazionale. «Negli spettacoli è essenziale la presenza e il contatto con il pubblico – precisa il Presidente -, sarebbe una perdita culturale abituare le persone a vedere il teatro in streaming. La voglia di ripartire è parecchia, vedremo quando e come lo si potrà fare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore