Quantcast

Ospedale di Saronno, il Pd rilancia l’allarme: “A rischio la salute dei cittadini”

Il Partito Democratico di Saronno replica alle parole del vice segretario della Lega Angelo Veronesi: il tema è l’Ospedale di Saronno, da mesi al centro del dibattito politico cittadino

In piazza per difendere l'ospedale di Saronno

Il Partito Democratico di Saronno replica alle parole del vice segretario della Lega Angelo Veronesi: il tema è l’Ospedale di Saronno, da mesi al centro del dibattito politico cittadino

La Lega di Saronno torna ancora sulla questione dell’Ospedale cittadino con le dichiarazione del vice-segretario Veronesi.

Ancora una volta la forza politica che ha governato la città per cinque anni, e che tutt’ora governa la Regione, non ammette il fallimento del sistema sanitario lombardo ed il conseguente depauperamento del nostro Ospedale.

Anzi come da usuale copione vengono sbandierati i venti milioni di Euro d’investimenti  “messi in campo grazie al lavoro sinergico tra l’ex sindaco Fagioli ed il Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti” cui si aggiungerebbe il nuovo piano strategico di un nuovo azzonamento.

Sugli investimenti citati per oltre 20 milioni di Euro, è il caso di RIBADIRE quanto più volte osservato: di questo importo ben 12 derivano da precedenti impegni disposti da antiche  Delibere di Giunta Regionale (alcune addirittura del 2014 e 2017 e mai arrivati) e che la gran parte verrà spesa per la messa in sicurezza di impianti e strutture.
La restante parte viene sostanzialmente destinata alla costruzione di un reparto Covid/terapia intensiva, che sarà terminato all’incirca tra 2 anni.

Quanto alla definizione di un piano strategico che provveda ad un nuovo azzonamento delle Aziende Ospedaliere, attendiamo di vedere cosa verrà proposto avendo ben presente che l’Ospedale cittadino, con il suo bacino di utenza di circa 180.000 utenti, non potrà essere relegato a ruoli secondari rispetto a altre grandi realtà ospedaliere.

Il centro d’imputazione di contratti e di progetti d’implementazione di reparti e strutture dovrà tornare a Saronno e non rimesso a decisioni altrui. Solo così si potrà rendere attrattivo il nostro nosocomio per medici ed operatori sanitari. Ciò nel medio e lungo termine.
Nel brevissimo termine occorre immediatamente trovare le risorse  PER RIPRISTINARE LA FUNZIONALITA’ MINIMA dell’Ospedale che, dai 6 anestesisti di dicembre scorso (numero già insufficiente), è sceso ad oggi  a 4 anestesisti più un altro temporaneamente incaricato a gettone, per poi scendere, a maggio, definitivamente a 4.

Ci si chiede se il vice-segretario della Lega di Saronno è a conoscenza di tale dato allarmante e se in Regione si sta provvedendo con urgenza alla soluzione del problema.
Un Ospedale come quello di Saronno NON può
reggersi su soli 4 anestesisti!

E’ la salute e la stessa sicurezza dei cittadini che viene messa in pericolo e non può venir meno per l’incapacità di chi governa la sanità in Lombardia.
“La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività.” (art. 1 legge n. 24 dell’8.3.2017)

Partito Democratico Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore