Quantcast

Vaccinazioni dal 18 febbraio: il primo giorno convocati 18.000 lombardi over 80

Le prenotazioni sul sito dedicato, al proprio medico curante o in farmacia inizieranno lunedì ma per le vaccinazioni ci saranno tempi lunghi. La conclusione è prevista per il 29 marzo

Vaccinazioni in Fiera a Milano

Sarà attivo dalle ore 13 di lunedì 15 febbraio il portale dedicato di Regione Lombardia alle prenotazioni dei vaccini anticovid.
Il portale a disposizione degli over 80enni è

 vaccinazionicovid.servizirl.it 

È possibile anche prenotare in farmacia o dal proprio medico curante.

APPUNTAMENTI IN BASE A DISPONIBILITA’ VACCINI – E’ bene sottolineare che gli appuntamenti per la somministrazione saranno fissati e comunicati in base alle dosi di vaccino che la struttura del Commissario Arcuri metterà a disposizione per le persone che rientrano in questa categoria, denominata “1 ter”.  Al momento si tratta di Pfizer e Moderna e secondo le previsioni di consegna si ipotizza di poter concludere la prima dose entro la settimana del 29 marzo.

CRONOPROGRAMMA
– Il cronoprogramma, illustrato ieri anche ai sindaci lombardi prevede per gli ‘over 80’ : da giovedì 18 febbraio 18.000 somministrazioni; dal 22 febbraio 54.000; dal 1 marzo, 108.000; dall’8 marzo 138.00; dal 15 marzo, 138.000; dal 22 marzo, 138.000; dal 29 marzo, 132.000. Dopo un intervallo di 21 giorni inizierà la somministrazione della seconda dose.

SOMMINISTRAZIONI IN CENTRI VACCINALI E A DOMICILIO CON USCA, MMG E ESERCITO – I vaccini Pfizer in virtù delle caratteristiche di conservazione (catena del freddo) saranno somministrati dai centri vaccinali di Ats e Asst come si è proceduto per i soggetti della fase ‘1’ (operatori sanitari e amministrativi delle strutture ospedaliere pubbliche e private, ospiti e personale Rsa); quelli Moderna, più gestibili, potranno essere utilizzati per i soggetti ‘allettati’ che saranno raggiunti direttamente al domicilio attraverso l’impiego di Usca, medici di famiglia o dell’Esercito.

TERMINE FASE ‘1 ‘E ‘1-BIS’Entro la settimana dell’8 marzo è prevista la conclusione della fase ‘1’  che ha riguardato  i 210.000 operatori di Ats, Asst, ospedali privati , ospiti e personale Rsa; entro quella del 29 marzo si chiuderà invece quella ‘1 bis’ che coinvolge persone over 55  fragili e con patologie e over 55 tra operatori della rete sanitaria extra-ospedaliera, quelli della rete territoriale(es. degenze di comunità, strutture dell’area della salute mentale etc.), sistema sociale (es Comunità educative),  rimanenti professionisti distinti per ciascun ordine delle professioni sanitarie, in tutto 117.000 .

DALLE 13 DI SABATO 13 ATTIVO NUMERO VERDE – Per maggiori informazioni sarà attivo dalle ore 13 di domani, sabato 13 febbraio, il numero verde 800.89.45.45.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore