Quantcast

Saronno celebra il Giorno del Ricordo con una mostra che racconta la storia di due esuli

"Tornare" è la mostra proposta dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la cittadina Maria Grazia Beruffi per commemorare le vittime delle Foibe e l'esodo istriano

Generica 2020

Saronno celebra il Giorno del Ricordo che ricorre oggi, 10 febbraio, per commemorare le vittime del massacro delle Foibe e l’esodo di migliaia di italiani dalla Venezia Giulia, dall’Istria, dal Quarnaro e dalla Dalmazia a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

L’assessorato alla Cultura propone, in collaborazione con la cittadina Maria Grazia Beruffi, una mostra fotografica dal titolo “Tornare” che racconta attraverso le immagini la storia di una coppia di esuli costretta, a causa dell’esodo istriano, ad abbandonare la loro casa e la loro terra tornandoci solo diversi anni dopo per vedere cosa fosse rimasto.

Una mostra in cui l’autrice è stata capace di raccontare con grande vicinanza i sentimenti, l’angoscia e la nostalgia di quei momenti. 

Nella giornata di ieri, martedì, l’amministrazione ha presentato l’evento: 

Una giornata speciale quella in cui Bianca e Aldo, esuli istriani, decidono di tornare alla loro casa. Tutto è stato lasciato così a Strugnano da quel febbraio del 1947, quando l’Istria fu ceduta alla ex-Jugoslavia.

Una finestra rotta, un cortile, il muro di fronte, niente ha più le sembianze di casa. Flash di memoria riportano alla mente l’infanzia e la giovinezza vissute tra quelle pareti piene di crepe e di ragnatele. Ma anche le sparizioni, le foibe e la paura che li spinse alla fuga verso un futuro incerto. I due esuli rivivono in silenzio il loro passato, lasciandocelo immaginare attraverso le loro emozioni.

La mostra “Tornare” sarà allestita all’aperto, nel giardino di Villa Gianetti (via Roma 20, Saronno), dal 10 al 19 febbraio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore