Quantcast

Carabinieri di Monza e Brianza a scuola per presentare l’Accademia Militare

C’è la possibilità di partecipare al 203esimo concorso per l’Accademia Militare di Modena e quindi diventare Ufficiale dei Carabinieri

Generica 2020

Sono in corso da inizio febbraio, da parte dei Carabinieri di Monza e della Brianza, una serie di incontri online con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di tutta la Provincia per illustrare loro la possibilità di partecipare al concorso per l’Accademia Militare di Modena e diventare Ufficiale dei Carabinieri.

In questi giorni infatti, fino al 16 febbraio – ultima data utile per presentare la domanda, per le ragazze ed i ragazzi, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o per coloro che siano già in possesso del diploma – c’è la possibilità di partecipare al 203esimo concorso per l’Accademia Militare di Modena e quindi diventare Ufficiale dei Carabinieri.

L’Accademia è uno dei più prestigiosi istituti militari che forma e prepara gli Ufficiali dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano a diventare i futuri Comandanti del domani. Grazie alla preziosa e imprescindibile collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza anche quest’anno è stato possibile – ed è tuttora possibile – con modalità in grado di garantire il rispetto delle misure di prevenzione richieste dall’emergenza sanitaria, incontrare i ragazzi con sedute che si sono svolte in videoconferenza attraverso apposita piattaforma dedicata.

Sono state organizzate per la circostanza una serie di date – alcune delle quali si svolgeranno a breve – che hanno visto la partecipazione di diversi giovani incuriositi, motivati e pronti a mettersi in gioco in un corso di formazione universitario e militare particolarmente stimolante e dinamico.

Il percorso per gli aspiranti allievi è caratterizzato da numerose prove; i futuri allievi ammessi ai corsi, seguiranno un percorso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente altri 3 anni di preparazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, massimo istituto di formazione per l’Arma, in collaborazione con altra prestigiosa università italiana.

Il corso di studi si concluderà con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza e la promozione al grado di Tenente dei Carabinieri.

Per ulteriori informazione sarà possibile contattare direttamente la Compagnia CC di Monza o consultare il sito:
http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/calendario-concorsi/concorso-per-esami-per-ammissione-al-203-corso-accademia-per-la-formazione-di-base-degli-ufficiali-dellarma-dei-carabinieri-(60-posti)

Il link del video promozionale:

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore