Quantcast

Parco delle Groane, intervento straordinario per una maggior sicurezza nella Pineta di Cesate

In corso un intervento di manutenzione straordinaria presso l’area della Pineta di Cesate, uno dei tre SIC (Sito d’importanza comunitaria) situati all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea

Generica 2020

È in corso un intervento di manutenzione straordinaria presso l’area della Pineta di Cesate, uno dei tre SIC (Sito d’importanza comunitaria nonché Zona Speciale di Conservazione) situati all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. I lavori si sono resi necessari per prevenire i rischi di caduta e crollo degli esemplari di Pino silvestre in precarie condizioni di stabilità principalmente a causa delle recenti nevicate.

I lavori di diradamento con asportazione del materiale forestale deperiente e a rischio caduta si stanno concentrando soprattutto in corrispondenza delle abitazioni, a garanzia dell’incolumità delle persone che transitano nei paraggi.

Al taglio degli esemplari seguirà un intervento di messa a dimora di nuove piante forestali. Sono altresì previsti anche alcuni interventi di taglio degli arbusti e di alberi che hanno invaso gli habitat di brughiera, oltre a uno sfalcio della vegetazione erbacea sull’intera superficie.

I lavori sono iniziati lo scorso 28 dicembre e termineranno entro il 25 giugno 2021.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore