Quantcast

Ospedale di Saronno, Astuti (Pd): “La Regione ascolti le richieste degli operatori oggi in presidio”

Il consigliere regionale del Pd  e capogruppo in Commissione sanità Samuele Astuti commenta il presidio organizzato questa mattina davanti alla struttura di Piazza Borella

samuele astuti

Regione Lombardia non lasci cadere nel vuoto le proteste del personale medico, infermieristico e sociosanitario dell’Ospedale di Saronno. Una struttura che serve 180 mila persone su quattro province è un bene da preservare: non c’è più spazio per il silenzio. Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd  e capogruppo in Commissione sanità Samuele Astuti, a commento del presidio organizzato questa mattina davanti alla struttura di Piazza Borella, per scongiurare il rischio  di chiusura del reparto di rianimazione e il conseguente ridimensionamento dell’intero plesso.

«Quella di questa mattina- sottolinea Astuti – è l’ennesima presa di posizione forte, necessaria a far prendere coscienza che la situazione dell’ospedale è grave e che è necessario intervenire in fretta. Il silenzio di Regione Lombardia, che ha più volte sostenuto di voler puntare sulla struttura, vale più di mille parole ed è la dimostrazione che la Giunta non ha mai avuto nei suoi piani l’idea di formulare un piano d’azione consono all’importanza dell’ospedale. Se il problema è la mancanza di anestesisti è compito della Regione assumerli perché, come hanno giustamente sottolineato  gli operatori della struttura  nella lettera diffusa questa mattina, sono essenziali per garantire il corretto funzionamento di molti altri reparti».

Saronno, il personale si riunisce davanti all’Ospedale e alza la voce: “Ecco cosa chiediamo”

«Non vorrei – conclude Astuti – che l’avvicendamento all’assessorato, con la sostituzione di Gallera con Moratti, rafforzi l’immobilismo della Giunta. Oggi in piazza c’erano professioniste e professionisti che ogni giorno lavorano per curare migliaia di persone che, da troppo tempo, attendono una risposta. Se c’è, e non è scontato, Regione Lombardia batta un colpo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore