Quantcast

Garbagnate, la nuova piazza del Municipio prende vita nella magia del Natale

Si avviano alla conclusione i lavori per il rifacimento della nuova piazza del Municipio nel centro cittadino, che prende forma in una suggestiva cornice natalizia fatta di alberi e luminarie. Il sindaco Barletta scrive alla comunità

Garbagnate, ecco la nuova piazza del Municipio

«Con l’installazione delle panchine e delle ultime illuminazioni, si avviano alla conclusione i lavori della nuova Piazza del Municipio; manca, di fatto, solo il mulino. Certo, il suo vero volto si vedrà tra qualche anno, il tempo di dare modo agli alberi di crescere forti e rigogliosi; ma una prima impressione possiamo farcela già ora».

Galleria fotografica

Garbagnate, ecco la nuova piazza del Municipio 4 di 10

Così il sindaco di Garbagnate, Daniele Davide Barletta, ha annunciato il termine ormai imminente delle operazioni per la realizzazione della nuova piazza del Municipio. La piazza si appresta a diventare un nuovo fulcro della della città: salite, discese, panchine e persino un mulino arricchiscono la nuova area antistante il Palazzo Comunale.

Un percorso molto lungo, con la presentazione dei progetti e poi l’inizio dei lavori, durati diverse settimane, che trova ora il culmine con l’immagine della nuova piazza che prende vita e appare ancora più suggestiva, in quanto immersa nella magica atmosfera natalizia, tra alberi e luminarie.

«Sono soddisfatto di questo lungo percorso – prosegue il primo cittadino -, iniziato con un concorso di idee, non esattamente una consuetudine per Garbagnate, che ci ha messo in piacevole difficoltà, data la qualità degli elaborati proposti. Il progetto vincitore è stato via via migliorato per un ideale equilibrio tra estetica e funzionalità. La Piazza, con i suoi tanti elementi, ha una forte personalità e in notturna, grazie al riuscito gioco di luci, appare davvero suggestiva».

«Sono particolarmente felice ed orgoglioso dell’opera di recupero del mulino e del pozzo: abbiamo trovato un modo per dare valore alle nostre tradizioni – conclude Barletta -. Questi due manufatti raccontano il nostro passato, il passato di Garbagnate, e al tempo stesso lo tramandano: già immagino tanti bimbi avvicinarsi ad essi e chiedere a mamma e papà di spiegare loro cosa siano. Bella immagine!»

Il sindaco ha precisato che non ci sarà una vera inaugurazione, per le restrizioni dovute al Covid e per rispetto del momento che suggerisce un basso profilo.

«Vi vedo però camminare e sostare nella Piazza – aggiunge il primo cittadino in conclusione -, avvicinarvi incuriositi, scrutare i vari dettagli, prendere confidenza, farla vostra e… tutto ciò mi piace! Una gradevole aggiunta in questo Natale anomalo. A voi!»

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Garbagnate, ecco la nuova piazza del Municipio 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore