Quantcast

Le natività nella storia dell’arte italiana: un nuovo percorso con Geaway

Un percorso artistico all'insegna del Natale fatto di due puntate, giovedì 17 dicembre e domenica 20 dicembre, insieme a Geaway Tour Operator

Generica 2020

In un tempo in cui non è facile toccare con mano e ammirare la bellezza delle opere d’arte nelle nostre più belle chiese, musei e mostre, vi proponiamo un incontro per scambiarci gli Auguri di Natale in un modo diverso e speciale , attraverso due percorsi legati da un tema molto sentito e frequente nella pittura: la natività’.

La nascita è una gioia per ogni famiglia, la Nascita di Gesù è il segno della vita che continua. Il Grande Evento si rispecchia nell’arte nei modi diversi:  i contenuti iconografici  e linguaggio pittorico mutano nei secoli,  cambia  la committenza, si evolve il contesto storico-culturale, ma la bellezza c’è sempre.

Il percorso della prima puntata partirà dalle “minimaliste” Catacombe e prosegue verso il Medioevo che man mano arricchisce il contesto natalizio con nuovi personaggi e nuove storie legate sia alla tradizione orientale che ai contenuti delle nuove leggende appena scritte in occidente.

La seconda puntata, inizierà con l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano e proseguirà con il Rinascimento, che introdusse innovazioni pittoriche tra cui volumi, prospettiva e realismo, già annunciati da Giotto, e anche la  contemporaneizzazione del racconto biblico.

Seguiranno i grandi maestri del Manierismo e Barocco, di cui opere risultano “extratemporanee”, spesso non collocabili  in periodi che la storia dell’arte propone.

Quindi, per augurarci Buon Natale saranno con noi alcune delle più belle Natività di sempre, tra cui Duccio, Giotto, Botticelli e Caravaggio, e certamente, alcune sorprese.

 

Per l’iscrizione gratuita:

Giovedì 17 dicembre 2020 ore 18:00

NATALE NELL’ARTE DALLE CATACOMBE A GIOTTO

https://zoom.us/meeting/register/tJcuceGoqD0sG9Met6aoEccV5E2x9qAwG9G3

 

Domenica 20 dicembre 2020 ore 16:00

NATALE NELL’ARTE DALL’UMANESIMO AL BAROCCO

https://zoom.us/meeting/register/tJAtduyrrDksHdZ1R5p4CrXFmkp257qI5plS

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore