Quantcast

Il Comitato dell’ospedale di Saronno chiede un piano di rilancio del presidio ospedaliero

Nota stampa del Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’ospedale di Saronno che chiede un piano di rilancio per il nosocomio saronnese

Ospedale di Saronno

Nota stampa del Comitato per la salvaguardia e il rilancio dell’ospedale di Saronno che chiede un piano di rilancio per il nosocomio saronnese

 

Adesso si deve iniziare a pensare al futuro post pandemia del nostro Ospedale!

Lo si deve fare immediatamente, mentre vediamo ancora i nostri medici, infermieri, tecnici, operatori sociosanitari in numero pericolosamente ridotto sopportare ritmi di lavoro pesantissimi assistendo pazienti Covid e non potendo rispondere pienamente ai bisogni di tanti altri pazienti oncologici, cardiopatici, bisognosi di interventi chirurgici…

Il comprensorio saronnese chiede, per i suoi 180.000 cittadini, un piano di rilancio adeguato e tempestivo del presidio ospedaliero e della sanità territoriale.

È assolutamente necessario preparare un piano strategico per la realizzazione di un Ospedale di Primo livello come precisamente definito dal Nuovo Regolamento per gli standard ospedalieri  (Decreto Ministeriale 70/2015) che prevede, per un bacino di utenza tra 150.000 e 300.000 abitanti questi servizi: Pronto soccorso, Medicina Interna, Chirurgia generale, Ortopedia, Anestesia e Rianimazione, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Cardiologia con Unità Terapia Intensiva Coronarica, Neurologia, Psichiatria, Urologia, Oncologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Radiologia, Laboratori ed Emoteca.

Un piano, da elaborare e presentare al più presto, che dovrà essere attendibile, tracciabile e realizzabile nei tempi prospettati e che dovrà definire reparti, posti letto e servizi previsti, le Risorse umane, la dotazione tecnologica e l’adeguamento strutturale indicando tempi, modi e costi credibili e contestualizzati.
Come tutte le Aziende anche la Regione dovrà indicare Professionisti e Manager capaci e concreti per l’esecuzione del piano stesso, affidando loro un preciso mandato e risorse adeguate.  Necessario, attento e doveroso dovrà essere il controllo periodico dell’evoluzione della progettazione e dei lavori previsti.

Non dovrà, inoltre, esser dimenticata l’organizzazione sanitaria  territoriale ( Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta, Continuità assistenziale, Unità speciali di continuità assistenziale-USCA per Covid 19, telemonitoraggio) che può essere strumento prezioso ed efficace di decongestionamento dei Presidi ospedalieri con un’adeguata rete di integrazione tra medici specialisti e generalisti, necessaria sia nell’emergenza attuale sia nel futuro.

Il Comitato sosterrà sempre e con forza le iniziative di tutti i Sindaci del territorio che si spenderanno a livello Politico per difendere la salute dei Loro concittadini.

Il Comitato per la salvaguardia ed il rilancio dell’Ospedale di Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore