Quantcast

ISISS Don Milani, domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere

La sede centrale di Tradate ospita gli indirizzi tecnici mentre a Venegono Inferiore è situata la sede distaccata del liceo artistico. Una proposta didattica tradizionale che si affianca a quella digitale, con grande attenzione e apertura al territorio

ISISS Don Lorenzo Milani Tradate

L’Istituto di Istruzione Superiore Don Lorenzo Milani nasce come sezione distaccata per ragionieri e geometri dell’I.T.C.G. “Daverio” di Varese, acquisisce l’autonomia nel 1982 e viene intitolato a Don Lorenzo Milani nel 1984.

L’offerta formativa dell’ISISS Don Milani adattandosi nel tempo alle varie riforme ministeriali, si è arricchita e prevede ben quattro corsi di studio, a loro volta articolati al loro interno.

La sede centrale di Tradate ospita gli indirizzi tecnici: Amministrazione Finanza e Marketing tradizionale e con opzione Management dello Sport; Costruzione Ambiente e Territorio; Grafica e Comunicazione.

A Venegono Inferiore è situata la sede distaccata del liceo artistico, a sua volta strutturato in quattro percorsi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Audiovisivo e Multimediale; Grafica.

La varietà di indirizzi inoltre è volta a soddisfare al meglio le esigenze scolastiche di un vasto bacino di utenza proveniente dal territorio della provincia di Varese e in alcuni casi anche di Como.

ISISS Don Lorenzo Milani Tradate

Ogni percorso di studi prevede un curriculum formativo costituito da un quinquennio, al suo interno suddiviso in un primo biennio, che permette di raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’obbligo d’istruzione e un triennio, che consente di acquisire competenze e abilità specifiche, da utilizzare successivamente nel mondo del lavoro o per accedere a una formazione superiore di tipo universitario.

L’Istituto Don Milani propone l’integrazione tra la didattica tradizionale e quella digitale e laboratoriale. Numerose sono, infatti, sia le attività svolte per aiutare gli studenti ad acquisire nuove competenze digitali, sia i progetti, realizzati anche con enti  e industrie del territorio, in cui si coniuga il sapere con il saper fare.

Tra le iniziative culturali e didattiche che hanno visto l’istituto Don Milani protagonista, due meritano particolare rilievo. L’evento #FuturaVarese, in cui il Don Milani è stato scelto dal Miur, come polo guida in una rete di scuole con il compito di organizzare eventi sul territorio provinciale, all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale. Studentesse, studenti, docenti e dirigenti della provincia, e oltre, hanno fatto scuola nella Città Giardino, che, ha aperto i suoi luoghi simbolo, tra cui Villa Recalcati, Palazzo Estense, Villa Mirabello, Teatro Santuccio. Un’occasione unica in cui la nostra comunità scolastica si è distinta come comunità educante aperta al territorio, all’innovazione e all’apprendimento.

Sulla stessa linea l’adesione al progetto Tavolo della Cultura di Tradate, un’Iniziativa a cui aderiscono le Scuole, gli Istituti e le Associazioni tradatesi con lo scopo di sviluppare eventi culturali aperti alla cittadinanza.

OPEN DAY

Il futuro: immaginarlo, progettarlo e costruirlo

Venerdì 11 e sabato 12 dicembre alle ore 15 si terranno gli open days online dell’Istituto Don Lorenzo Milani. Un’importante occasione fornita alle famiglie per conoscere l’offerta formativa della scuola.

Per partecipare occorre prenotarsi sul sito:
https://www.donmilaniva.edu.it/indirizzi/orientamento-in-ingresso/

Programma

Ore 15:00 – Introduzione
Ore 15:15 – Saluti del Dirigente Scolastico, Dott. Vincenzo Mita
Ore 15:30 – Presentazione dei diversi indirizzi
Ore 16.00 – Domande, dubbi e curiosità a alunni e docenti della scuola

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore