Quantcast

Solaro dice no alla violenza contro le donne: “Non sei sola”

L'amministrazione comunale sostiene e promuove la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con il video di sensibilizzazione “Non sei sola”

Generica 2020

Anche il Comune di Solaro dice no alla violenza contro le donne. L’amministrazione sostiene e promuove la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con il video di sensibilizzazione “Non sei sola”.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere il numero e l’app 1522, il contatto con il servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il numero gratuito è attivo 24h su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Nel video, che sarà diffuso il 25 novembre sui canali social del Comune, il sindaco di Solaro Nilde Moretti e la consigliera con delega alle Pari Opportunità Eva Diagne ricordano i dati di una vera e propria emergenza, quella della violenza di genere, raccolti dai centri di aiuto della zona. In questi giorni saranno distribuiti nelle edicole e nelle farmacie del paese i segnalibri con i riferimenti del 1522 nazionale e del Centro Antiviolenza Hara.

Con delibera di giunta, il comune di Solaro, su proposta dell’assessorato alla Cultura e all’Educazione, ha confermato la volontà di dedicare una settimana all’anno alla valorizzazione della vita e contro ogni tipo di violenza, promuovendo iniziative di sensibilizzazione, educative e culturali che mantengano viva l’attenzione su questi temi.

L’amministrazione comunale illuminerà Villa Borromeo dal 25 al 30 novembre ricordando la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la Giornata internazionale Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte.

«Il simbolo della nostra iniziativa – spiega il sindaco Nilde Moretti – è la panchina rossa che abbiamo realizzato e posizionato con la collaborazione di tutte le consigliere comunali di Solaro nella piazzetta dell’AggregaGiovani di via Primo Maggio. In questo periodo di crisi, un’altra emergenza deve essere portata all’attenzione di tutti: quella della violenza sulle donne. Siamo tutti costretti in casa in rispetto delle norme, ma per alcune donne la situazione è più difficile, forzate a convivere con uomini che le maltrattano. Il numero 1522 così come tutti i servizi di zona sono gli strumenti utili per uscirne, mi rivolgo direttamente a loro: non abbiate paura, non siete sole, denunciate».

Eva Diagne, consigliera delegata alle Pari Opportunità: «I dati sono sconcertanti. Invito tutti a vedere e diffondere il nostro video per sensibilizzare quelle persone che sanno ma non parlano e per aiutare quelle donne che non trovano la forza di reagire. A Solaro abbiamo una panchina rossa che ricorda la nostra battaglia, ma non basta e per questo ci siamo impegnati in questi mesi a diffondere la cultura del rispetto ed a evidenziare tutti i mezzi a disposizione. Il nostro è un segnale di vicinanza, per infondere coraggio in chi soffre».

Servizi Antiviolenza sulle Donne

SPORTELLO DI PRIMO ASCOLTO “AL TUO FIANCO”
Sede di Cesate, via Donizetti 300/a:
Lunedì dalle 9.30 alle 12.30 su appuntamento
Per appuntamenti e urgenze tel.: 3284040206
altuofianco@comuni-insieme.mi.it

CENTRO ANTI VIOLENZA “HARA, ricomincio da me”
Sede di RHO, via Meda 30:
lunedì dalle 9 alle 13; martedì dalle 13 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 18 alle 19; sabato dalle 14.30 alle 17.30.
Sede di Bollate (presso POT Presidio Ospedaliero Territoriale), via Piave 20: lunedì dalle 14 alle 18; martedì dalle 17 alle 20; venerdì dalle 10 alle 13.
Per emergenze:
Centro AntiViolenza Hara 3351820629, numero verde e app 1522 24 ore su 24, mail centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore