Quantcast

Cislago, Amici dell’Infanzia scrive ai bimbi del paese: “Torneremo a divertirci insieme”

Per ricordare la ricorrenza del 20 novembre, l'associazione Amici dell'Infanzia di Cislago ha scritto una lettera rivolta a grandi e piccoli, annunciando due importanti iniziative di cui l'associazione si farà promotrice

Amici dell'Infanzia Cislago

Si celebra oggi, venerdì 20 novembre, la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nata per ricordare la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite proprio in questo stesso giorno 31 anni fa, nel 1989.

Galleria fotografica

Amici dell'Infanzia Cislago 4 di 6

Tra le tante iniziative promosse su tutto il territorio per celebrare questa giornata, ancor più sentita nel 2020 a causa delle restrizioni imposte a tutti, anche ai bambini, per contenere l’emergenza sanitaria c’è quella dell’associazione Amici dell’Infanzia di Cislago, che da molti anni organizza sul territorio iniziative per celebrare questa ricorrenza, organizzando spettacoli teatrali, serate a tema e momenti ricreativi dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria del paese. Per l’occasione l’associazione ha scritto una lettera rivolta a grandi e piccoli, annunciando due importanti iniziative: l’organizzazione di incontri ricreativi online e la consegna di doni e messaggi ai bambini in cura presso l’ospedale San Gerardo di Monza.

«L’ emergenza sanitaria ci ha impedito di organizzare iniziative, e quei momenti speciali con i bambini, ci mancheranno tantissimo – scrive Romina Codignoni, presidente dell’associazione -. Soprattutto quest’anno, in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, questa ricorrenza assume un significato particolare. Da troppi mesi, i bambini e gli adolescenti stanno vivendo una condizione di fragilità e di tensione psicologica. Hanno bisogno di essere rimessi al centro, di ritornare ad essere protagonisti e noi non vediamo l’ora di poter tornare a vivere la gioia e le emozioni che i bambini, in tantissime occasioni, hanno saputo donarci. Abbiamo investito tantissimo nel progetto sui diritti dell’Infanzia, e per chi come me ci crede da sempre, è difficile accettare di non poter donare ai bambini la gioia e la spensieratezza che, ogni anno, regaliamo loro».

Per celebrare la ricorrenza del 20 novembre l’associazione ha in programma due iniziative speciali: «Per non dimenticare l’importanza dei diritti dei bambini, abbiamo comunque pensato di organizzare presto dei momenti particolari di animazione attraverso la nostra piattaforme online, di cui daremo notizia nei prossimi giorni – spiega la presidente Codignoni -. Inoltre, anche se tutto dovrà avvenire a distanza e con modalità particolari, siamo in contatto con il Centro Maria Letizia Verga dell’ospedale San Gerardo di Monza, dove consegneremo nei prossimi giorni, doni, giochi e un messaggio speciale per tutti i bambini del day hospital e dei reparti di ematologia pediatrica. A tutte le bambine e i bambini, vogliamo dire che saranno nei nostri cuori e nei nostri pensieri, che ci impegneremo ad affrontare e a superare tutte le difficoltà di questo periodo, che torneremo presto a divertirci insieme e a garantire loro i diritti e il futuro che meritano».

 

(In copertina e nell’album, immagini di repertorio della giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia, presso la scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia e scuola primaria G.Mazzini di Cislago e l’ospedale San Gerardo di Monza)

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Novembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Amici dell'Infanzia Cislago 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore