Quantcast

Giornata internazionale degli studenti: il Comune di Turate scrive ai ragazzi della scuola secondaria

In occasione della Giornata internazionale degli studenti, l'amministrazione comunale ha rivolto un particolare saluto ai ragazzi della Scuola secondaria di Turate

Generico 2018

In occasione della Giornata internazionale degli studenti, il sindaco di Turate Alberto Oleari e l’assessore all’Istruzione Loris Guzzetti, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha rivolto un particolare saluto ai ragazzi della Scuola secondaria di Turate. 


Cari studenti,

Turate, 12 novembre 2020  il 17 novembre di ogni anno si celebra una ricorrenza speciale, interamente dedicata a voi: la Giornata internazionale degli studenti.

La scelta di programmare questa giornata nel calendario nasce dalla necessità di ricordare il valore di tutte quelle persone che dedicano una buona parte del loro tempo per studiare, quindi il vostro valore. Ciò che oggi può apparire noioso oppure non utile, in realtà nel corso dei prossimi anni sarà davvero importante per realizzare tanti desideri e tante sfide.

Soprattutto, il senso di questa ricorrenza è quello di rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti di esprimersi liberamente.

Non sempre studiare è visto come un elemento positivo, anzi c’è chi per farlo rischia molto la propria vita e il proprio futuro. In passato e ancora oggi in diverse parti del mondo, molti, tra bambini, adolescenti e giovani, non hanno accesso all’istruzione e vedono negato il proprio diritto allo studio.

Questa Giornata ricorda in particolare un episodio accaduto nel 1939 a Praga, quando alcuni studenti universitari che stavano manifestando in piazza contro la violenza e l’occupazione dei nazisti, furono arrestati e deportati nei campi di concentramento.

Non solo: in questa data si fa memoria anche di tante altre lotte per la libertà che hanno visto gli studenti come protagonisti attivi contro dittature pericolose in Paesi anche molto vicini a noi, come ad esempio in Grecia circa cinquant’anni fa.

L’Amministrazione comunale di Turate augura dunque a tutti voi un percorso di studi ricco di soddisfazioni e di validi insegnanti, da cui poter imparare tanto e con cui poter condividere tempo prezioso insieme. Essere buoni studenti oggi significa essere buoni amici, buone famiglie e, soprattutto, buoni cittadini domani.

Il Sindaco Alberto Oleari
L’Assessore all’Istruzione Loris Guzzetti

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore