Quantcast

Gerenzano e Marnate approvano un nuovo accordo sul servizio di segreteria comunale, senza Cislago

È stata approvata lo scorso 14 novembre dal Consiglio comunale di Gerenzano la nuova convenzione con il Comune di Marnate sul servizio associato di segreteria comunale

Generica 2020

È stata approvata lo scorso 14 novembre dal Consiglio comunale di Gerenzano la nuova convenzione con il Comune di Marnate sul servizio associato di segreteria comunale.

Poco prima i consiglieri aveva discusso e approvato il recesso unilaterale dalla convenzione, in merito allo stesso servizio, in essere con il Comune di Marnate e di Cislago, quest’ultimo capofila dell’accordo. Proprio Gerenzano ha manifestato la volontà di recedere anticipatamente dalla convenzione con Cislago con l’obiettivo di stipularne poi un’altra con la sola Marnate e avere un servizio di segreteria al 50% e non più al 35%, come prevedeva invece la precedente convenzione. «Considerata l’opportunità che ci dà il decreto del 21 ottobre 2020 del Ministero dell’Interno che concede ai Comuni con il maggior numero di abitanti, come Gerenzano, di essere Comune capofila e di scegliere il segretario e considerato inoltre che il Comune di Cislago andrà a elezioni vogliamo affrontare e gestire per tempo questa situazione scegliendo noi il segretario per tutelare al meglio il nostro Comune» ha spiegato il sindaco di Gerenzano Ivano Campi durante il Consiglio comunale. 

La nuova convenzione approvata sarà valida fino al 30 settembre 2022 e prevede che il servizio di segreteria sarà condiviso nella misura del 50% per ciascun Comune.

Non è chiaro cosa succederà ora a Cislago e se il dottor Angelo Quagliotti, titolare della carica presso il Comune di Cislago, rimarrà o meno presso il Municipio di piazza Enrico Toti: «Sarà una sua scelta – ha commentato il sindaco Gian Luigi Cartabia –, noi non facciamo altro che apprezzare il lavoro ventennale che il dottor. Quagliotti ha fatto per il Comune di Cislago. Il segretario comunale seguiva tre Comuni e il carico di lavoro non era indifferente, posso capire quindi che ci siano state delle criticità a livello operativo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore