Quantcast

Tredici scuole del Saronnese hanno aderito al programma “Igiene Insieme”

Sono tredici le scuole del Saronnese che hanno aderito a “Igiene Insieme”, iniziativa volta a incentivare le corrette pratiche di igiene tra bambini, famiglie e insegnanti

Scuola Covid generiche

Sono tredici le scuole del Saronnese che hanno aderito a “Igiene Insieme”, iniziativa volta a incentivare le corrette pratiche di igiene tra bambini, famiglie e insegnanti. Il progetto è stato sviluppato da Napisan, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ha coinvolto in Lombardia ben 457 scuole e oltre 5.000 in tutta Italia.

Gli istituti scolastici coinvolti riceveranno materiale didattico e informativo sulle corrette pratiche d’igiene e kit per l’igienizzazione, per una donazione da parte di Napisan superiore a 1.5 milioni di euro. Vi sarà inoltre la possibilità per gli insegnanti, di partecipare a un corso di formazione riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.igieneinsieme.it. 

Nel Saronnese hanno partecipato al progetto le scuole dell’Infanzia “C. Collodi” e “M. Montessori”  di Caronno Pertusella, la primaria “Papa Giovanni XXIII” di Gerenzano, le scuole “G. Pizzigoni”, “San Giovanni Bosco”, “Damiano Chiesa” e “Ignoto Militi” a Saronno. Nella Bassa Comasca le scuole “Gianni Rodari” e “Giulia Somaini” a Lomazzo e le scuole primarie di Rovellasca e Turate. Nella provincia di Monza e Brianza le primarie “Guglielmo Marconi” a Misinto e “Carlo Collodi” a Limbiate.

«Una grande risposta dal territorio per un progetto di grande valore, che mira ad aiutare, sensibilizzare e supportare direttamente bambini, genitori ed insegnanti in un percorso di educazione alla salute e di responsabilità in un momento così delicato per la nostra società – ha commentato Enrico Marchelli, AD di RB Hygiene Italia –. Il nostro orgoglio è aver portato questo progetto fuori dalle grandi metropoli, arrivando a stimolare e interessare presidi e insegnanti anche nelle province più piccole, troppe volte dimenticate dalle grandi compagnie. Un grazie, in questo senso, va ai nostri partner: preziosi compagni di un viaggio e di una missione molto importante per le generazioni future».

L’iniziativa, nasce dalla fondamentale convinzione che l’igiene non è solo una questione privata, è rivolta in primo luogo ai più piccoli e a tutto ciò che vi ruota intorno: scuola efamiglia. «Dopo una prima fase che ha visto l’organizzazione di laboratori online per bambini e webinar per quasi 5000 insegnanti, con l’apertura delle scuole, il progetto vede ora una seconda, ancora più concreta fase attraverso il coinvolgimento diretto di oltre 5.000 scuole su tutto il territorio nazionale – commentano gli organizzatori –. Gli istituti scolastici coinvolti riceveranno materiale didattico e informativo sulle corrette pratiche d’igiene e kit per l’igienizzazione, per una donazione da parte di Napisan superiore a 1.5 milioni di euro. Infine, vi sarà la possibilità, per gli insegnanti, di partecipare a un corso di formazione -sviluppato anche questo con la consulenza scientifica dell’Università San Raffaele – riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo».

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del progetto www.igieneinsieme.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore