Quantcast

Saronno, come cambia il consiglio comunale dopo le nomine in giunta

Con le nomine in giunta, cambia anche la composizione del consiglio comunale. Al posto delle neo assessore e dei neo assessori, subentrano infatti i primi tra gli eletti delle rispettive liste

giunta saronno airoldi

Con le nomine in giunta, cambia anche la composizione del consiglio comunale. Al posto delle neo assessore e dei neo assessori, subentrano infatti i primi tra gli eletti delle rispettive liste.

In particolare ecco chi saranno i nuovi consiglieri comunali chiamati venerdì 23 ottobre alla prima seduta, in che forma, se pubblica o a porte chiuse verrà definito a breve in base alle normative anti Covid.

Al posto di Laura Succi, nominata vicesindaco con delega a Cultura, Pari Opportunità e Marketing Territoriale, siederà tra i banchi della maggioranza per la “lista civica Augusto Airoldi sindaco” Roberta Castiglioni (75 preferenze per lei); al posto delle due neo assessore del Pd Ilaria Pagani (Coesione sociale, Servizi alla persona e Politiche per le famiglie) e Giulia Mazzoldi (Bilancio, Patrimonio, Società partecipate, Commercio e Attività produttive), saranno nominati Lucy Sasso (72 preferenze) e Giuseppe Calderazzo (71 preferenze); al posto di Gabriele Musaró, neo assessore a Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Sport, siederà per la lista Con Saronno Marta Gilli (86 preferenze), figlia di Pierluigi, suo prossimo compagno di banco, salvo nuovi incarichi assegnati all’ex sindaco di Saronno; al posto di Franco Casali, nominato assessore ad Ambiente, Mobilità, Politiche energetiche e Partecipazione, per Tu@ Saronno verrà eletta Francesca Rufini (71 preferenze); il banco della candidata sindaco Novella Ciceroni, neo assessore a Lavori Pubblici, Decoro urbano e Innovazione, verrà occupato per Obiettivo Saronno da Lorenzo Puzziferri (111 preferenze).

Con questi subentri viene mantenuto il numero di donne elette in consiglio comunale (7 su 24, tutte nelle fila della maggioranza o in appoggio alla maggioranza, tranne l’ex assessore leghista Pierangela Vanzulli), che fa il paio con la rilevante quota rosa scelta per gli assessorati dal primo cittadino Augusto Airoldi, ben 4 donne sui 7 posti assegnati.

LA GIUNTA

SindacoAugusto Airoldi (deleghe a Sicurezza, Personale, Affari generali e Sanità pubblica)

VicesindacoLaura Succi (deleghe a Cultura, Pari Opportunità e Marketing Territoriale)

Assessori

Franco Casali ad Ambiente, Mobilità, Politiche energetiche e Partecipazione

Alessandro Merlotti alla Rigenerazione urbana

Ilaria Pagani a Coesione sociale, Servizi alla persona e Politiche per le famiglie

Giulia Mazzoldi a Bilancio, Patrimonio, Società partecipate, Commercio e Attività produttive

Novella Ciceroni a Lavori pubblici, Decoro urbano e Innovazione

Gabriele Musaró a Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Sport

IL CONSIGLIO COMUNALE

Maggioranza

Partito Democratico 6 seggi – Francesco Licata (188 preferenze), Mauro Rotondi (94), Mauro Lattuada (92), Simone Galli (76), Lucy Sasso (72), Giuseppe Caderazzo (71);

Lista civica Airoldi sindaco 3 seggi – Andrea Picozzi (113), Mattia Cattaneo (100), Roberta Castiglioni (75);

Tu@ Saronno 2 seggi – Nourhan Moustafa (76), Francesca Rufini (71);

Obiettivo Saronno 4 seggi – Luca Amadio (140), Luca Davide (131), Cristiana Dho (118), Lorenzo Puzziferri (111);

Con Saronno 2 seggi – Pierluigi Gilli (candidato sindaco), Marta Gilli (86);

Minoranza

Lega 5 seggi – Alessandro Fagioli (candidato sindaco), Raffaele Fagioli (271, più votato in assoluto), Claudio Sala (149), Riccardo Guzzetti (110), Pierangela Vanzulli (86);

Fratelli d’Italia 1 seggio – Gianpietro Guaglianone (105)

Forza Italia 1 seggio – Agostino De Marco (195, secondo più votato in assoluto).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore