Quantcast

Airoldi e Casali: “Per via Roma ora un progetto per tutti”

Il sindaco e il leader di Tu@ Saronno commentano l'esito del ricorso al Tar presentato dal Comitato SalvaVia Roma: "Per noi la sistemazione di via Roma non comporta l'abbattimento dei bagolari"

Generica 2020

L’esito del ricorso al Tar presentato dal comitato SalvaViaRoma e da alcuni cittadini ha fatto tornare d’attualità il futuro degli alberi e della via che porta in centro a Saronno.

Il Tribunale Regionale della Lombardia ha dato ragione al Comune allora amministrato da Alessandro Fagioli, ma i piani dell’amministrazione comunale passata ad Augusto Airoldi e alla sua squadra vanno in una direzione opposta: niente abbattimenti, ma riqualificazione che preservi le piante e valorizzi la viabilità sostenibile e ciclabile.

Il sindaco Airodli ribadisce quanto detto in campagna elettorale: «Per noi la sistemazione di via Roma non comporta l’abbattimento dei bagolari. Quindi, sotto questo profilo, la sentenza del TAR non cambia nulla».

Più nel dettaglio scende Franco Casali di Tu@ Saronno, uno dei papabili assessori della nuova giunta saronnese: «La vicenda di via Roma è stata un momento chiave del rapporto tra la passata amministrazione Fagioli e i cittadini, culminata con l’espulsione da parte dell’ormai ex-presidente del consiglio comunale, Raffaele Fagioli, di tre cittadini scelti a caso dalla sala Vanelli. Lì si è consumata una grande e insanabile frattura, concausa di quello che poi abbiamo visto alle recenti elezioni – spiega Casali -. La sentenza del TAR è per fortuna arrivata con il giusto tempismo, dopo che Saronno ha scelto come nuovo sindaco Augusto Airoldi, evitando così ogni possibilità che i bagolari venissero tagliati negli ultimi giorni della precedente amministrazione, e lasciando così a noi una situazione irrimediabilmente compromessa. Quello che invece abbiamo mandato di gestire, ora, è un nuovo progetto per via Roma: un progetto che tuteli finalmente le esigenze di tutti».

«Perché su via Roma si sono concentrate, giustamente, diverse attenzioni: quelle degli ambientalisti che volevano salvare gli alberi, quelle dei ciclisti che volevano una strada più sicura e a norma, quelle delle persone che volevano un marciapiede che fosse facilmente percorribile da tutti, in primis da chi ha difficoltà motorie – continua Casali -. Lo diciamo con chiarezza: un progetto che assolva a tutte queste esigenze è possibile. Lo è tecnicamente, anche se più complesso da gestire per alcune piante con radici affioranti, e lo è normativamente, soprattutto dopo le recenti modifiche del codice della strada. È in questa direzione che daremo il nostro contributo alla nuova soluzione che verrà proposta ai cittadini nei prossimi mesi, perché terminata la campagna elettorale arriva il momento di misurarsi in concreto con le problematiche della città, e noi certamente non ci tiriamo indietro».

«Siamo comunque felici di poter dire che oggi via Roma è salva – chiosa Casali -, e lo è per merito dei cittadini. Sia di quelli che hanno combattivamente fatto opposizione a un progetto poco pensato e poco tutelante, sia di quelli che hanno deciso, il 5 di ottobre, di conferire il mandato ad amministrare la città a un nuovo sindaco che ha fatto dell’ascolto e del confronto il manifesto della propria campagna elettorale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore