Giornata mondiale del gatto. Assalco scrive al governo: “Iva al 10% per cibo e cure veterinarie”
In occasione della festa mondiale del gatto veterinari e imprenditori del settore hanno inviato una lettera aperta al Governo italiano per chiedere cibo e prestazioni veterinarie ad un'Iva agevolata al 10%
Si celebra l’8 agosto il World Cat Day, la giornata mondiale del gatto. La festa si celebra in questo mese perché secondo le statistiche è il periodo dell’anno in cui il numero degli abbandoni raggiunge l’apice.
Secondo le stime in Italia sono circa 60 milioni gli animali di affezione, di cui 7,3 milioni gatti, che fanno ormai parte a tutti gli effetti delle famiglie.
In occasione della festa mondiale del gatto veterinari e imprenditori del settore hanno inviato una lettera aperta al Governo e al Parlamento per chiedere che “prestazioni veterinarie e alimenti per cani e gatti vengano inserite nella fascia Iva agevolata al 10%, la stessa dei medicinali veterinari”. Ad oggi infatti in Italia avere un animale domestico è considerato un bene di lusso: cibo e cure mediche sono gravati da un’aliquota al 22 %, pari a quella dei beni di lusso e tre volte quella che paga una famiglia tedesca.
La lettera è stata presentata da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e dalle altre associazioni che riuniscono veterinari e imprenditori del settore (Anmvi, Fnovi, Simevep, Enpav, Aisa, Assalco, Ascofarve e Assalzoo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.