Quantcast

Sottopasso Turate – Gerenzano: in progettazione interventi per evitare nuovi allagamenti

I Comuni di Gerenzano e Turate insieme a FerrovieNord stanno predisponendo una serie di interventi per limitare i danni in caso di nuovi nubifragi

Gerenzano sottopasso Turate

Nella mattinata di giovedì 6 agosto si è svolto un incontro tra i rappresentanti di FerrovieNord, l’amministrazione del Comune di Gerenzano e l’amministrazione del Comune di Turate per confrontarsi sui recenti problemi che hanno interessato il sottopasso veicolare tra Gerenzano e Turate.

Durante la riunione sono state analizzate le cause che hanno portato ai recenti allagamento del sottopasso. L’eccezionale intensità dei fenomeni temporaleschi dei giorni scorsi ha riversato in brevissimo tempo una quantità di acqua che i terreni circostanti l’opera non sono riusciti a drenare e che si è riversata nel sottopasso trascinando fango e detriti, impedendo il corretto e tempestivo smaltimento delle acque da parte dell’impianto (alimentazione, pompe e rinvio) che è sempre rimasto correttamente in funzione.

Sono dunque al momento in fase di progettazione alcuni interventi per l’intera area del sottopasso che permetteranno di limitare i danni in caso di nuovi nubifragi, come il controllo dello stato manutentivo delle fognature, il monitoraggio delle condotte delle acque, l’individuazione di eventuali aree di potenziamento dell’impianto di smaltimento delle acque e la limitazione all’accesso del sottopasso in situazione emergenziale.

FerrovieNord e i due enti comunali hanno concordato di stabilire nei prossimi giorni le competenze per i singoli interventi condivisi in modo da procedere prima a una pianificazione dei lavori da realizzare e alla loro messa in opera a partire dal mese di settembre.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore